Chiesa di San Lorenzo Martire
4.4/5
★
based on 8 reviews
Contact Chiesa di San Lorenzo Martire
Address : | Via Salvatore de Renzi, 26, 84125 Salerno SA, Italy |
Phone : | 📞 +989 |
Categories : | |
City : | Salerno |
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Alessandra MAURO NICOLINO on Google
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Lucia Mazzaro on Google
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Sicheo on Google
★ ★ ★ ★ ★ da conoscere il prete
to know the priest
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Matteo Sonderegger on Google
★ ★ ★ ★ ★ Chiesa piccola ed accogliente con bellissimo panorama
Small and welcoming church with a beautiful view
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Massimo Pellecchia on Google
★ ★ ★ ★ ★ E'una chiesa bellissima situata in un luogo panoramicissimo con un sagrato accogliente dove è presente anche una fontana.
It is a beautiful church located in a very panoramic place with a welcoming churchyard where there is also a fountain.
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Antonino Russo on Google
★ ★ ★ ★ ★ Chiesa caratteristica, molto curata e in zona panoramica. Unico neo parcheggio un po' complicato in zona.
Characteristic church, well cared for and in a panoramic area. The only drawback is that parking is a bit complicated in the area.
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Attilio Piegari on Google
★ ★ ★ ★ ★ Panoramica la posizione della chiesa di San Lorenzo che fu costruita nel 1670 a seguito della realizzazione del Complesso di San Lorenzo, voluto dai frati minori riformati e continuò la sua funzione anche dopo la soppressione degli ordini conventuali.
L’edificio religioso ha struttura a navata unica con volta a botte, mentre ai lati sono poste sei cappelle riquadrate da lesene.
The position of the church of San Lorenzo is panoramic. It was built in 1670 following the construction of the Complex of San Lorenzo, commissioned by the reformed minor friars and continued its function even after the suppression of the conventual orders.
The religious building has a single nave structure with a barrel vault, while on the sides there are six chapels framed by pilasters.
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emmegi comunication on Google
★ ★ ★ ★ ★ 976 (costruzione carattere generale)
Il monastero di S. Lorenzo, di origine bizantina, risale al 976.
DescrizioneLa struttura attuale del monastero risale al XVII secolo ed è frutto dell'opera di ristrutturazione operata dai Padri Riformati. La facciata principale della chiesa è caratterizzata da due livelli separati da un cornicione modanato. Al primo livello, di altezza maggiore rispetto al secondo, il portone d'ingresso centrale è incorniciato da un portale in stucco ed è protetto da un 'inferriata a due. Lateralmente due lesene evidenziano la verticalità della facciata sino al cornicione modanato. In asse con il portone una cornice circolare racchiude un'effige sacra rappresentata su piastrelle maiolicate. Al secondo livello vi è una bucatura al centro con arco ribassato e vetri policromi con raffigurazioni di immagini sacre. La copertura è a due falde inclinate. La pianta è rettangolare ed è ad unica navata con volta a botte. Sui lati si aprono sei cappelle riquadrate da lesene. Alla fine della navata, lo spazio sormontato dalla cupola è concluso dal coro in cui si innalza il grande altare in marmi commessi, realizzato nel 1780 da maestri campani. Su di esso è collocata l’ottocentesca statua di sant’Anna con la Vergine bambina, particolarmente venerata dai salernitani, posta su una ricca base di legno intagliato a motivi vegetali e volute. Sulle pareti, tra i pilastri che reggono la cupola, contornate da cornici a stucco, sono collocate due grandi tele: sul lato destro, La Sacra Famiglia con sant’Anna e san Gioacchino, attribuito a Francesco di Maria; a sinistra, la seicentesca Madonna col Bambino in gloria tra san Lorenzo e san Francesco di ignoto. Sugli altari della seconda e della terza cappella di sinistra sono collocate le tele settecentesche raffiguranti San Lorenzo e La Visione di sant’Antonio da Padova. Nella seconda cappella di destra si trova L’Immacolata e nella terza San Francesco che riceve l’indulgenza per i fedeli che visiteranno la Porziuncola, senz’altro l’opera più interessante fra quelle presenti nella chiesa, di Angelo Solimena, la cui sigla appare in basso al centro; la tela è databile fra il 1671 e il 1675. Le arcate della seconda cappella sia di destra che di sinistra sono ornate con esagoni dalle pregevoli cornici a stucco in cui sono affrescate scene della vita di san Francesco: l'incontro fra san Francesco e san Domenico e San Francesco che prega, attribuite ad Angelo Solimena.
976 (general construction)
The monastery of San Lorenzo, of Byzantine origin, dates back to 976.
Description The current structure of the monastery dates back to the 17th century and is the result of the restructuring work carried out by the Reformed Fathers. The main facade of the church is characterized by two levels separated by a molded cornice. On the first level, higher than the second, the central entrance door is framed by a stucco portal and is protected by a double grille. Sideways two pilasters highlight the verticality of the facade up to the molded cornice. In line with the door a circular frame encloses a sacred effigy represented on majolica tiles. On the second level there is a hole in the center with a lowered arch and polychrome glass with depictions of sacred images. The roof has two sloping pitches. The plant is rectangular and has a single nave with a barrel vault. On the sides there are six chapels framed by pilasters. At the end of the nave, the space surmounted by the dome is concluded by the choir in which the great altar in committed marble rises, built in 1780 by masters from Campania. On it there is the nineteenth-century statue of Saint Anne with the Virgin child, particularly venerated by the Salerno people, placed on a rich wooden base carved with plant motifs and scrolls. On the walls, between the pillars that support the dome, surrounded by stucco frames, there are two large canvases: on the right side, The Holy Family with Saint Anne and Saint Joachim, attributed to Francesco di Maria; on the left, the seventeenth-century Madonna and Child in glory between San Lorenzo and San Francesco di unknown. On the altars of the second and third chapel on the left are placed the eighteenth-century paintings depicting San Lorenzo and The Vision of St. Anthony of Padua. In the second chapel on the right is the Immaculate Conception and in the third St. Francis who receives the indulgence for the faithful who will visit the Porziuncola, undoubtedly the most interesting work among those present in the church, by Angelo Solimena, whose initials appear bottom center; the canvas can be dated between 1671 and 1675. The arches of the second chapel on both the right and left are adorned with hexagons with fine stucco frames in which scenes from the life of St. Francis are frescoed: the meeting between St. Francis and St. Domenico and St. Francis praying, attributed to Angelo Solimena.
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