Cascata Solofrone

4.2/5 based on 8 reviews

Contact Cascata Solofrone

Address :

84070 Trentinara SA, Italy

Postal code : 84070
Categories :
City : Trentinara

84070 Trentinara SA, Italy
M
Manuel on Google

r
rosaria aridità on Google

V
Victor Sala on Google

T
Tatjana Riviello on Google

Il luogo è bello ma poco indicato ed è proprio un peccato, oltre al ponte di legno che ormai è pericoloso perché rovinato
The place is beautiful but not particularly indicated and it is really a pity, besides the wooden bridge that is now dangerous because ruined
L
Luigi Rizzo on Google

Posto impervio da raggiungere. Ci vuole un ora di cammino per i boschi. Il sentiero è segnalato bene. Il periodo consigliato per le visite è la primavera e l'autunno, quando la cascata ha una portata regolare e non esagerata. Si può raggiungere facilmente partendo da Giungano.
Impervious place to reach. It takes an hour to walk through the woods. The path is well signposted. The recommended period for visits is spring and autumn, when the waterfall has a regular and not exaggerated flow. It can be reached easily starting from Giungano.
B
Bianca Giubileo on Google

Incantevole. Molto suggestivo. Il percorso è difficile, in alcuni punti. Dove c'è il bosco un po'più fitto. Ma quando arrivi alle gole, e si apre quella vista spettacolare della cascata, ne vale sicuramente la pena. Dovrebbe essere segnalato meglio!!!
Enchanting. Very suggestive. The path is difficult in some places. Where the forest is a little thicker. But when you get to the gorges, and that spectacular view of the waterfall opens up, it's definitely worth it. It should be better reported !!!
C
Carmine Quaglia - 4G Energia on Google

Si DEVE fare molto di più! Siamo partiti da Trentinara, di fianco il Cilento in volo. Persorso da media difficoltà ma la nota stonata e la segnalatica assente in alcuni punti e difficile da vedere in altri. Abbiamo perso quasi un ora per aver sbagliato "sentiero". Il posto è magico, il finale pazzesco, una cascata bellissima immersa nella natura. Il sentiero va curato e molto!!!
M
Mimmo Benivento on Google

Il punto segnalato su Maps non è la cascata grande ma quella della piscina che si trova subito dopo il ponte seguendo il percorso della cava dismessa. Di lì bisogna inoltrarsi nel bosco e salire per un sentiero in alcuni punti mal tracciato ma intuitivo per almeno 45 minuti o un ora. Salita ripida. Non adatto ai bambini il secondo tratto. Da visitare dall'autunno a inizio primavera. La cascata nei periodi estivi è poco più di un rigagnolo. Se la volete vedere come in foto vi ho indicato il periodo. Nelle foto si vede la cava dismessa di Giungano da dove parte il ghiaione comodo che vi porta alla cascata della piscina. Il ponte non è agibile adesso. Se non soffrire di vertigini è come in foto...ma lo fate a vostro rischio. C'è il cartello di divieto. Se non volete attraversare il ponte come vi mostro in foto, in zona trovare un passaggio in alternativa. Dopo il ponte la cascata della piscina con un tavolo da picnic. Da li vedete tracciato il sentiero molto ripido che vi porta alla spettacolare cascata più alta del Cilento. Non andate se piove o il giorno successivo a pioggie insistenti. Il terreno è molto friabile. Seguire sempre il sentiero che non è segnalato ma intuitivo. Pur essendo ripido non è lunghissimo, molto meno di Pizzo San Michele per fare un paragone. Seguitemi su Itinerari Salernitani o Luoghi e Borghi del Salernitano su facebook.
The point marked on Maps is not the large waterfall but that of the pool which is located immediately after the bridge following the path of the disused quarry. From there you have to go into the woods and go up a path that is poorly traced in some places but intuitive for at least 45 minutes or an hour. Steep ascent. The second section is not suitable for children. To visit from autumn to early spring. The waterfall in summer is little more than a stream. If you want to see it as in the picture I have indicated the period. In the photos you can see the disused quarry of Giungano from where the comfortable scree that takes you to the pool waterfall starts. The bridge is not accessible now. If you don't suffer from vertigo it's like in the picture ... but you do it at your own risk. There is the prohibition sign. If you don't want to cross the bridge as I show you in the photo, find an alternative passage in the area. After the bridge the pool waterfall with a picnic table. From there you can see the very steep path that takes you to the spectacular highest waterfall in Cilento. Don't go if it's raining or the next day in persistent rains. The soil is very crumbly. Always follow the path which is not signposted but intuitive. Although it is steep it is not very long, much less than Pizzo San Michele to make a comparison. Follow me on Salernitani Itineraries or Places and Villages of Salernitano on facebook.

Write some of your reviews for the company Cascata Solofrone

Your reviews will be very helpful to other customers in finding and evaluating information

Rating *
Your review *

(Minimum 30 characters)

Your name *