Chiesa Santa Maria a Ricorboli

4.5/5 based on 8 reviews

Contact Chiesa Santa Maria a Ricorboli

Address :

Via Carlo Marsuppini, 7, 50125 Firenze FI, Italy

Phone : 📞 +9877
Website : http://www.parrocchiasantamariaricorboli.it/
Categories :
City : Firenze

Via Carlo Marsuppini, 7, 50125 Firenze FI, Italy
A
Andrea Giuntini on Google

Chi sa posta ai piedi del Piazzale Michelangelo forse non di interesse storico ma comunque da vedere
Who knows, located at the foot of Piazzale Michelangelo, perhaps not of historical interest but still worth seeing
A
Andrea Rosecucca on Google

La chiesa in se per se non ha niente di eccezionale se si esclude una Madonna di Giotto. Il che non è poco.
The church itself is nothing exceptional if we exclude a Madonna by Giotto. Which is no small thing.
F
Fiammetta Fanzone on Google

È una parrocchia accogliente. La chiesa è semplice ma contiene qualche opera d'arte.
It is a welcoming parish. The church is simple but contains some works of art.
C
Carlotta Biondi Di Mopoli on Google

Bella esperienza di volontariato
Nice volunteer experience
C
Carlo Fei on Google

È un luogo che frequento per delle riunioni ed ho avuto il piacere di conoscere il parroco che posso assicurare sia una persona veramente fantastica. Ce ne sono rimasti pochi come lui
It is a place that I attend for meetings and I had the pleasure of meeting the parish priest who I can assure is a truly fantastic person. There are only a few left like him
M
Massimo Barblan on Google

Nonostante sia subito fuori dal centro storico è una chiesa molto antica. Semplice e spoglia ha però un dipinto di Giotto. Se si è in zona vale una visita.
Despite being just outside the historic center it is a very old church. Simple and bare, however, it has a painting by Giotto. If you are in the area it is worth a visit.
P
Paolo Boschi on Google

Della chiesa di Santa Maria a Ricorboli si ha notizia fin dal periodo a cavallo tra i secoli XII e XIII come di un romitorio, poi trasformato in una chiesa a fine Quattrocento e continuamente rimaneggiato: la facciata in pietra a vista, per esempio, è stata realizzata all'inizio del secolo scorso. In pratica persistono solo alcuni elementi antichi, come il tabernacolo a sinistra della facciata, che ha inglobato l'altare maggiore dell'edificio sacro, di epoca barocca come il campanile a base quadrata. L'interno è una navata unica con due cappelle per lato, in una delle quali figura una tavola di grande pregio artistico, la cosiddetta Madonna del Rifugio, attribuita a Giotto e bottega. In ogni caso la chiesa di Santa Maria a Ricorboli è una chiesa che trasmette un senso di pace e serenità in modo naturale, fin dall'entrata essenziale e spoglia, con un piccolo spazio arricchito da olivi. Insomma, il consiglio è di visitarla perché è un luogo sacro che ha un suo perché. Tra parentesi è la chiesa di una parrocchia molto attiva sul fronte dell'aggregazione sociale.
The church of Santa Maria in Ricorboli has been known since the period between the 12th and 13th centuries as a hermitage, then transformed into a church at the end of the 15th century and continuously remodeled: the exposed stone facade, for example, was made at the beginning of the last century. In practice, only some ancient elements persist, such as the tabernacle to the left of the facade, which incorporated the high altar of the sacred building, from the Baroque period such as the square-based bell tower. The interior is a single nave with two chapels on each side, in one of which there is a table of great artistic value, the so-called Madonna del Rifugio, attributed to Giotto and workshop. In any case, the church of Santa Maria a Ricorboli is a church that transmits a sense of peace and serenity in a natural way, right from the essential and bare entrance, with a small space enriched with olive trees. In short, the advice is to visit it because it is a sacred place that has its own why. Incidentally, it is the church of a very active parish on the social aggregation front.
F
Francesca on Google

È la mia chiesa da molti anni, ma non la frequentavo, perché non mi rimaneva così vicino, (e quindi andata per anni alla Nave a rovezzano, che conoscevo per altri motivi, che all'inizio era custodita dal mitico don Bruno, ma dopo tanti cambi ora è molto decaduta!) Riscoperta da un anno, per vari motivi, ho potuto trovare un eccezionale don Raffaele! Non se nè trova tanti di Padri così !!!!!

Write some of your reviews for the company Chiesa Santa Maria a Ricorboli

Your reviews will be very helpful to other customers in finding and evaluating information

Rating *
Your review *

(Minimum 30 characters)

Your name *