Castello di Bominaco

4.5/5 based on 8 reviews

Contact Castello di Bominaco

Address :

67020 Bominaco AQ, Italy

Website : http://www.comunecaporciano.aq.it/
Categories :
City : Bominaco

67020 Bominaco AQ, Italy
A
Ale S on Google

Un luogo sicuramente da visitare per il valore storico che rappresenta per la zona locale. Il castello ed i resti sono una piccola perla, la vista dall'alto è fantastica. La salita dall'oratorio è di 10 minuti ca. Purtroppo non è molto valorizzato il sito ma a mio parere merita una visita!
Definitely a place to visit for the historical value it represents for the local area. The castle and the remains are a small pearl, the view from the top is fantastic. The climb from the oratory takes about 10 minutes. Unfortunately, the site is not very appreciated but in my opinion it is worth a visit!
G
Guido Perrella on Google

La torre restaurata emerge tra le resta delle mura del castello. Panorama invidiabile che ripaga della salita. Visita da abbinare al vicino “oratorio” vera perla delle chiese romaniche rupestri
The restored tower emerges from the remains of the castle walls. Enviable panorama that pays off for the climb. Visit to be combined with the nearby "oratory", true pearl of the Romanesque rock churches
C
Cinzia Grassi on Google

Bellissima passeggiata, dal castello si gode una bellissima vista. Se la giornata lo permette è visibile anche il castello di Rocca Calascio
Beautiful walk, from the castle you can enjoy a beautiful view. If the day allows it, the castle of Rocca Calascio is also visible
L
L'Osservatore Tiburtino on Google

Il castello di Bominaco è stato luogo di importanza strategica sin dal medioevo, poiché garantiva, grazie alla sua posizione sulla sommità del monte Boria, un contatto visivo con altri insediamenti difensivi come il castello di San Pio delle Camere e quindi il controllo del territorio. Il primo insediamento è, con molta probabilità, di epoca normanna (XI° sec.) e doveva essere di legno. Nel corso del XII° - XIII° secolo, però, in concomitanza con il periodo di maggiore splendore del monastero sottostante, il castello venne rinforzato con la costruzione di un recinto in pietra interrotto da torri rompitratta quadrate. Nel 1424 il castello venne distrutto durante l'assedio di Braccio da Montone, ma nel XV secolo venne ricostruito, nelle fattezze oggi visibili, per volere di Cipriano lacobuccio da Forcona che ordinò anche la costruzione della torre del castello. L'insediamento ha sempre svolto funzioni difensive ed era in grado di ospitare la popolazione del paese sottostante in caso di assedio. All'interno c'erano diversi ambienti che servivano per immagazzinare le derrate alimentari e ospitare la popolazione: l'approvvigionamento d'acqua era garantito grazie alla presenza di molte cisterne ancora oggi visibili: una di queste era posta sulla sommità della torre, mentre un'altra, più accessibile alla popolazione assediata, era invece ubicata al centro della piazza sottostante.
A
Angelo on Google

Le rovine della fortezza ? dominano dall'alto la piccola frazione di Bominaco ?. Agevole la salita, dal complesso di chiese monumentali ⛪️ (dove si arriva in auto ?) in circa 10 minuti, a piedi ?, si raggiunge il castello ?. Fantastica la vista a 360° di cui si gode durante l'ascesa e una volta arrivati ai piedi della torre, intera e restaurata ?, ma non accessibile all'interno. Sicuramente uno dei punti più belli e panoramici ? della provincia aquilana da cui è possibile vedere anche Rocca Calascio; da visitare! ?
The ruins of the fortress ? overlook the small hamlet of Bominaco ? from above. The climb is easy, from the complex of monumental churches ⛪️ (where you arrive by car ?) in about 10 minutes, on foot ?, you reach the castle ?. The 360 ​​° view you can enjoy during the ascent and once you arrive at the foot of the tower, entire and restored ?, but not accessible inside, is fantastic. Surely one of the most beautiful and panoramic points ? in the province of L'Aquila from which it is also possible to see Rocca Calascio; to visit! ?
D
Di Nicola Claude on Google

Top
R
Ron Hary on Google

beautiful
J
James Gosling on Google

We visited the castle after going to a wedding in the area the day before. It was a reasonable walk up, not as bad as some other castles and the view is nice. We could see Rocco Calascio in the distance. Worth a visit if you're in the area.

Write some of your reviews for the company Castello di Bominaco

Your reviews will be very helpful to other customers in finding and evaluating information

Rating *
Your review *

(Minimum 30 characters)

Your name *