Parrocchia della Natività di Maria Vergine

4.3/5 based on 8 reviews

Contact Parrocchia della Natività di Maria Vergine

Address :

Piazza Chiesa, 3, 37011 Cisano VR, Italy

Phone : 📞 +978
Postal code : 37011
Website : http://pievedicisano.blogspot.it/
Categories :
City : Cisano

Piazza Chiesa, 3, 37011 Cisano VR, Italy
A
Angelo Antolini on Google

Natale 2018
Christmas 2018
L
Luigi Veronesi on Google

E una chiesa molto accogliente
It is a very welcoming church
M
M Zeta on Google

Bellissima pieve recentemente restaurata con criterio
Beautiful parish recently restored with criterion
c
calimero 65 on Google

Bellissima pieve a Cisano. Sempre chiusa....
Beautiful parish church in Cisano. Always closed ....
I
Isabella Cattaneo on Google

La Pieve di Cisano risale al XII secolo su una precedente chiesa del tardo VII secolo a sua volta su precedenti edifici di culto. Datazioni storiche: tra il 700 ed il 1200 d.C., gli anni fondamentali per la costruzione dell’edificio. 1. 730-800: arrivo a Cisano di un Presbitero, il quale la sceglie come dimora. Inizia così la cristianizzazione del luogo. 2. XI secolo: aumento della popolazione e costruzione della Pieve, che rende Cisano un importante centro religioso sulla sponda veronese. 3. 1130: i confini della Pieve vengono delimitati dal Vescovo. 4. 1138: inizio dei dissapori con la Pieve di Garda a causa del pagamento dei tributi. Intervento del Papa per riappacificare le fazioni. 5. 1145: il Papa nomina la chiesa di Cisano (“Bolla del ‘45”) dando così fama alla zona. Esterno La facciata, col tetto a forma di capanna a due spioventi, è costruita a corsi di ciottoli e di mattoni nella parte bassa, di ciottoli e di pietra nella parte alta. Sopra la porta sporge un protiro pensile la cui nicchia poggia su una base di pietra decorata con delle fogliette. Nella nicchia del protiro è affrescata la Madonna con il Bambino Gesù e i due Angeli che la incoronano. La parete è animata da alcune formelle scolpite con raffigurazioni simboliche: a destra un’aquila rappresenta la potenza cosmica , un pesce allude alla figura di Cristo ed un cavallo indica la psiche che trascende l’umanità; a sinistra un cavaliere nudo a cavallo esprime la forza morale. Le colonnine che poggiano sui due mensoloni del portale sono diseguali: una colonna è semplice e ad otto spicchi, l’altra è istoriata a forma di torre con due leoni sdraiati fra i quali si nota il busto di una persona. Il campanile s’innalza ad un’altezza di 20 metri ed è di forma quadrata. È stato costruito in pietra sulla rovina di una precedente torre e, nella parte alta, con corsi alternati di calcare e mattoni. Anticamente l’accesso al campanile non avveniva dal piano terra, bensì dal piano superiore, ora al primo piano, si trova una porta con stipiti e archivolto in pietra murata. Il campanile termina con due campane in bronzo forgiate da officine mobili che andavano ovunque fosse richiesta la loro opera. L’abside presenta un tessuto murario a scacchi, scandito da lesene e coronato da archetti pensili; a sinistra sono posti due busti umani, un uomo e una donna, che potrebbero rappresentare i benefattori della chiesa. Nella seconda lesena è incisa una svastica, antico simbolo del sole. Interno L’interno è di stile rinascimentale luminoso, ordinato nelle linee architettoniche e ben decorato. I lavori di ricostruzione della chiesa iniziarono nel 1689 e terminarono nel 1889. L'altare Maggiore originale fu trasportato nella sacrestia e porta la data del 1709. Nel lato sinistro entrando l'Altare della Madonna del rosario La lastra facciale è ricamata con disegno simile a quello dell’altare maggiore in Sacrestia. Ai lati si ammirano due colonne di colore rosa con capitello di stile corinzio in marmo bianco. Nella nicchia si venera la statua della Madonna col bambino seduta in trono. Nel lato sinistro entrando l’Altare di Sant’Anna. Spicca sul frontale un Ostensorio con il simbolo dell’Eucarestia e sopra la mensa un piccolo tabernacolo. La pala dipinta, attribuita a Francesco del Moro, rappresenta S’Anna, la Madonna e il Bambino Decorazioni murarie I dipinti sul muro si trovano tutti nell’area del presbiterio e del coro. Sotto la volta centrale sopra l’altare maggiore sono dipinti i medaglioni raffiguranti i quattro evangelisti con i loro rispettivi simboli: San Giovanni e l’aquila, San Matteo e l’angelo, San Luca e il bue, San Marco e il leone. Nel catino centrale dell’abside, in alto, tra fasci di luce e di angeli, è raffigurata la Natività di Maria. Sulla parete di fondo sopra il coro, sono raffigurati i quattro Santi Compatroni: San Giuliano, San Vito, San Modesto e Santa Crescenzia. Sulla parete sinistra è raffigurata la Natività di Gesù. Sulla parete destra è raffigurata la Risurrezione di Gesù.
The Pieve di Cisano dates back to the 12th century on a previous late 7th century church in turn on previous religious buildings. Historical dates: between 700 and 1200 AD, the fundamental years for the construction of the building. 1. 730-800: arrival of a presbyter in Cisano, who chooses it as his home. Thus began the Christianization of the place. 2. XI century: increase in population and construction of the Pieve, which makes Cisano an important religious center on the Veronese side. 3. 1130: the boundaries of the Pieve are delimited by the Bishop. 4. 1138: beginning of disagreements with the Pieve di Garda due to the payment of taxes. Pope's intervention to reconcile the factions. 5. 1145: the Pope names the church of Cisano ("Bolla del '45") thus giving fame to the area. External The facade, with a sloping hut-shaped roof, is built in cobblestone and brick courses in the lower part, pebbles and stone in the upper part. Above the door protrudes a hanging porch whose niche rests on a stone base decorated with leaflets. In the niche of the prothyrum the Madonna with the Child Jesus and the two Angels that crown it are frescoed. The wall is animated by some panels carved with symbolic representations: on the right an eagle represents cosmic power, a fish alludes to the figure of Christ and a horse indicates the psyche that transcends humanity; on the left a naked knight on horseback expresses moral strength. The columns that rest on the two corbels of the portal are unequal: one column is simple and with eight segments, the other is decorated in the shape of a tower with two lying lions between which you can see the bust of a person. The bell tower rises to a height of 20 meters and is square in shape. It was built in stone on the ruin of a previous tower and, in the upper part, with alternating courses of limestone and brick. In ancient times, access to the bell tower was not from the ground floor, but from the upper floor, now on first floor, there is a door with jambs and archivolt in walled stone. The bell tower ends with two bronze bells forged by mobile workshops that went wherever their work was required. The apse has a checkered wall fabric, punctuated by pilasters and crowned by hanging arches; on the left are two human busts, a man and a woman, which could represent the benefactors of the church. In the second pilaster there is a swastika, an ancient symbol of the sun. Internal The interior is in a bright Renaissance style, neat in its architectural lines and well decorated. The reconstruction work on the church began in 1689 and ended in 1889. The original main altar was transported to the sacristy and bears the date of 1709. On the left side entering the Altar of the Madonna of the Rosary The faceplate is embroidered with a design similar to that of the main altar in the Sacristy. On the sides there are two pink columns with Corinthian-style capital in white marble. The statue of the Madonna is venerated in the niche with the child seated on the throne. On the left side entering the Altar of Sant'Anna. A Monstrance with the symbol stands out on the front of the Eucharist and above the canteen a small tabernacle. The painted altarpiece, attributed to Francesco del Moro, represents S'Anna, the Madonna and Child Wall decorations The paintings on the wall are all located in the presbytery and choir area. The medallions depicting the four evangelists with their respective symbols are painted under the central vault above the main altar: Saint John and the eagle, Saint Matthew and the angel, Saint Luke and the ox, Saint Mark and the lion. In the central basin of the apse, at the top, between beams of light and angels, the Nativity of Mary is depicted. On the back wall above the choir, the four patron saints are depicted: San Giuliano, San Vito, San Modesto and Santa Crescenzia. The Nativity of Jesus is depicted on the left wall. The Resurrection of Jesus is depicted on the right wall.
D
Domenico Pietropoli on Google

Una delle tante perle che si trovano sul lago di Garda e che ammorbidiscono il senso di solo turismo che aleggia nell aria. Come in tanti altri paesi queste chiese diciamo popolari che ricordano i tempi passati sono a testimonianza di una grandezza artistica che il solo soldo non eguagliera'mai. Per fortuna. Ed il bel restauro è solo un atto dovuto al nostro DNA
One of the many pearls that are found on Lake Garda and that soften the sense of just tourism that hovers in the air. As in many other countries these churches say popular that recall times gone by are witness to an artistic grandeur that the money not only eguagliera'mai. Luckily. And the beautiful restoration is just an act due to our DNA
A
A Beltrame on Google

La casa della parrocchia della Natività di Maria Vergine è uno stabile ristrutturato nel 2015, molto accogliente, grande e pulito. È situato molto vicino al lago (circa 20/30 metri in linea d'aria) e si sviluppa su due piani. Al primo vi sono una sala con proiettore, stereo, tavoli e sedie, la cucina cucina, molto attrezzata, e un bagno con la doccia; al secondo piano troviamo le camere da letto, con circa una ventina di posti, provviste di comodini e armadi, 4 bagni provvisti di doccia e un grande terrazzo con vista lago. Qualche gradino sotto al primo piano è presente una stanza con pareti a vetrata e un piccolo sgabuzzino che danno sul cortile esterno e all'entrata per le vetture dello stabile. Dal primo piano invece è possibile accedere al cortile interno della parrocchia, annesso alla chiesa e all'entrata pedonale del locale con cancello e campanello. Sul retro della casa si trova un parco giochi, dove è possibile eseguire attività all'aperto.
The house of the parish of the Nativity of the Virgin Mary is a building renovated in 2015, very welcoming, large and clean. It is located very close to the lake (about 20/30 meters as the crow flies) and is spread over two floors. On the first floor there is a room with a projector, stereo, tables and chairs, a fully equipped kitchen and a bathroom with a shower; on the second floor we find the bedrooms, with about twenty seats, equipped with bedside tables and wardrobes, 4 bathrooms with showers and a large terrace with lake view. A few steps below the first floor there is a room with glazed walls and a small closet overlooking the outer courtyard and the entrance to the building's cars. From the first floor it is possible to access the internal courtyard of the parish, attached to the church and to the pedestrian entrance of the room with gate and bell. At the back of the house there is a playground, where you can perform outdoor activities.
S
Stephen Pettman on Google

Beautiful church in a lovely setting.

Write some of your reviews for the company Parrocchia della Natività di Maria Vergine

Your reviews will be very helpful to other customers in finding and evaluating information

Rating *
Your review *

(Minimum 30 characters)

Your name *