Musei Civici di Monza

4.2/5 based on 8 reviews

Contact Musei Civici di Monza

Address :

Via Teodolinda Regina, 4, 20900 Monza MB, Italy

Phone : 📞 +997
Postal code : 20900
Categories :
City : Monza
Description : Modest museum showcasing local history & artwork, with permanent & rotating exhibitions.

Via Teodolinda Regina, 4, 20900 Monza MB, Italy
S
Sabrina Meregalli on Google

Ciao...ho visitato i musei civici x mostra storia del cappello domenica 21 ottobre...mi è piaciuto abbastanza... ho ricordato molto volentieri il lavoro che ho fatto x qualke anno con mio papà che ha lavorato una vita come artigiano del cappello!?... valutazione positiva ?
Hello ... I visited the civic museums for the history of the hat exhibition on Sunday 21 October ... I liked it enough ... I gladly remembered the work I did for a few years with my dad who worked a life as a craftsman of the hat! ? ... positive evaluation ?
A
Alex G on Google

piccolo museo stranamente non conosciuto da vari abitanti di Monza..Piccole mostre curate. Vale la visita quando vengono organizzate
small museum strangely unknown by various inhabitants of Monza..Small curated exhibitions. Worth the visit when they are organized
a
anna NB on Google

Un piccolo museo ma molto attivo. In questo momento c'è un interessante mostra sul parco e la sua storia
A small but very active museum. Right now there is an interesting exhibit about the park and its history
F
Franco Stella on Google

Piccolo museo che vale la pena di vedere. Spesso sede di mostre temporanee interessanti. Fa parte del circuito Abbonamento musei Lombardia.
Small museum that is worth seeing. Often home to interesting temporary exhibitions. It is part of the Lombardy museum subscription circuit.
G
Gianluca Attoli on Google

Piccolo spazio molto curato e suggestivo. Chissà se i monzesi sempre pronti a lamentarsi della scarsità di eventi culturali a Monza sanno che esiste...
Small, well-kept and suggestive space. Who knows if the Monza people, always ready to complain about the lack of cultural events in Monza, know that it exists ...
I
I consigli di Claudio on Google

Si tratta della ex casa degli Umiliati di Monza, edificio storico in via Teodolinda nel cuore della città, nelle vicinanze del Duomo. Era presente la mostra sulle immagini della fantasia. Ospita la collezione permanente di quadri, sculture, terracotte ed altro proprietà del comune di Monza. Da visitare. Anni fa contribuì al restauro di un'opera, un ritratto, oggi esposto in modo permanente. Nel chiostro all'ingresso di trovano monumenti funerari e capitelli del periodo imperiale romano veramente affascinanti. Presenti anche opere d'arte moderna.
This is the former home of the Humiliated in Monza, a historic building in via Teodolinda in the heart of the city, near the Duomo. The exhibition on the images of fantasy was present. It houses the permanent collection of paintings, sculptures, terracotta and other property of the municipality of Monza. To visit. Years ago he contributed to the restoration of a work, a portrait, which is now permanently exhibited. In the cloister at the entrance to find truly fascinating funerary monuments and capitals from the Roman imperial period. There are also works of modern art.
M
Mari Ube on Google

Sono stati una sorpresa perché non sono molto pubblicizzati. Anzitutto è importante la sede in cui sono ospitati, la Casa degli Umiliati. Questo ordine di origine medievale fu molto attivo in città e siccome era divenuto ricco e potente, inserito com'era nel tessuto economico e sociale, suscitò sospetti e malumori nella Chiesa e S. Carlo Borromeo nel 1571 ne decretò lo scioglimento. Gli edifici degli Umiliati si differenziavano in conventi destinati ai religiosi consacrati e in luoghi di riunione per gli affiliati laici; la Casa degli Umiliati appartiene a quest’ultima tipologia. Quindi ci troviamo in una dimora storica ("Convenium"), di cui il cortile costituiva il chiostrino. I musei comprendono una piccola ma interessante raccolta lapidaria: essa è allestita in prima battuta proprio all'esterno ("Storie di pietra"), nel cortiletto, e comprende reperti di epoca romana. Prosegue poi nella prima sala all'interno del museo ("Modoetia. Segni e tracce della città medievale'), dove troviamo anche l'unico dipinto sopravvissuto dell'antica Casa Umiliata, qui trasferito. Si tratta di un "Compianto sul Cristo morto" di Giuseppe Meda. Il percorso di visita prosegue con opere della "Biennale giovani. La tradizione del futuro"; con la spiegazione delle "Origini della Collezione" della Pinacoteca; il "Gabinetto delle Stampe", tra cui troviamo interessanti riferimenti alla Monaca di Monza del celebre romanzo di Manzoni "I Promessi sposi". Al piano rialzato si trovano le "Grandi Opere dell'Ottocento monzese"; "Mosè Bianchi, affreschista" (figura cardine di Monza artistica, cui sono dedicate lapidi e statue in città). Una bella sezione è dedicata ai "Ritratti", proseguendo poi con l'arte del XX secolo e le attività artistiche promosse dalla città nel dopoguerra. Il museo consente di inquadrare la città dagli albori, nata sulle sponde del fiume, per poi passare sotto i Romani e lo splendore raggiunto con la regina longobarda Teodolinda, attraversando le epoche fino ad arrivare alla città contemporanea. Interessanti i dipinti ottocenteschi che mostrano le rovine del castello visconteo, non più esistente. Uno dei volti della città perduta. Cortese il personale, belle le ambientazioni e coerenti gli allestimenti. Dotato di ordinata toilette, il museo fa parte del circuito "Il giro di Monza in 60 giorni". All'ingresso viene consegnato un "passaporto" che consente di visitare altri quattro luoghi culturali di Monza a prezzo ridotto entro 60 giorni dal rilascio: Museo del Duomo, Tesoro del Duomo/Cappella di Teodolinda (con la Corona Ferrea), Consorzio Villa Reale, Autodromo Nazionale. Unica pecca: non funzionava la app per audioguida del museo. Comunque da visitare se si è a Monza!
A
A Mac on Google

Nice museum

Write some of your reviews for the company Musei Civici di Monza

Your reviews will be very helpful to other customers in finding and evaluating information

Rating *
Your review *

(Minimum 30 characters)

Your name *