Chiesa S.s. Crocifisso - Via Mario Tiberini

4.3/5 based on 3 reviews

Contact Chiesa S.s. Crocifisso

Address :

Via Mario Tiberini, 61047 San Lorenzo In Campo PU, Italy

Postal code : 61047
Categories :

Via Mario Tiberini, 61047 San Lorenzo In Campo PU, Italy
L
Luigi Cavallaro on Google

g
gian piero gallorini on Google

S
Sissy Sissy on Google

La storia della Chiesa è sicuramente da collegare alla storia della scultura lignea del S.S. Crocefisso di squisita fattezza, eseguita da Fra Innocenzo da Pietralia (1592-1648) in essa custodita. Proprietario del Simulacro fu il Marchese Ippolito Della Rovere signore d’Urbino, che dopo la sua morte nel 1638, lo lasciò in eredità alla figlia Livia, che a sua volta lo assegnò nel luglio del 1646 con rogito del Notaio Gabrielli all’Abbate Commendatario Giovanni Battista Della Rovere, il quale lo donò alla comunità laurentina, con la clausola di collocarlo provvisoriamente in un altare laterale dell’Abbazia e di preparare nel frattempo una nuova Chiesa. Nel 1650 il consiglio comunale si adunò per decidere l’acquisto di un appezzamento di terreno, adiacente ad una piccola cappella rivolta verso l’attuale via Garibaldi poi abbattuta, per poter costruire un edificio più ampio che potesse accogliere degnamente il S.S. Crocefisso. Nel 1680-81 la Chiesa fu ultimata, sul terreno di un certo Diomede Novelli, utilizzando anche il materiale raccolto in quel luogo di un vecchio ospedale. Nel 1864 i Padri Cistercensi ampliarono ulteriormente la Chiesa sino a raggiungere i bordi dell’attuale viale Regina Margherita e a testimonianza di ciò posero una lapide sopra la porta d’ingresso con la seguente dicitura: “In questo segno vincerai – o Croce, ave unica speranza 1864”. A San Lorenzo in Campo a questo Crocefisso sono state attribuite facoltà miracolose a Lui e stato riconosciuto il merito della vittoria dei laurentini sulle truppe francesi nella battaglia del 6 marzo 1797 detta del “Ponte Rotto”. La scultura piacque molto anche a San Carlo Borromeo, Arcivescovo di Milano, dinnanzi alla quale pregò, ed in una sua lettera inviata al Duca Della Rovere si congratulò con lui per possedere un tale tesoro. L’immagine fu scolpita da Fra Innocenzo da Pietralia, che nacque a Pietralia Soprana in Sicilia nel 1592, poche sono le notizie che riguardano la sua vita, non si sa chi sia stato il suo maestro d’arte, quando e dove sia entrato nell’Ordine, quali rapporti ebbe con gli altri artisti siciliani e italiani. Scolpì varie Madonne e Crocefissi a Palermo, a Messina, a Napoli ed a Roma; nel 1636 lavorai in Calabria e poi nelle Marche dove nacquero i Crocefissi di Gradara,di Cagli di San Lorenzo in Campo di Ascoli Piceno Fra Innocenzo da Pietralia aiutato probabilmente da un apprendista, facilitato dalla sua non comune preparazione, non solamente artigianale; ma anche per la sua conoscenza dell’anatomia umana, riusciva a creare con rapidità sorprendente le immagini prima meditate nel suo animo profondamente mistico. Le sue icone hanno una certa larghezza espressionistica e piuttosto pittorica. Nel 1637 è ad Assisi ove scolpisce un Crocefisso per il convento di San Damiano, poi è a Gubbio ad Ascoli Piceno ed infine a Loreto. Toma nel 1638 in Sicilia dove eseguì altre opere, successivamente si recò anche a Malta love realizzò delle sculture lignee; senonchè per venerare profondamente i luoghi Sacri della passione del Signore si recò in Terra Santa. Ritornò in Sicilia ove morì il 20 Dicembre 1648. Il nostro Crocefisso, sofferente nella carne, ma bello nel volto, con un vaghissimo mesto sorriso che sembra mutarsi in una spettrale angoscia, se lo si osserva da un altro punto d’osservazione, ha sicuramente un indubbio valore artistico. L’Immagine sacra viene scoperta solo quattro volte l’anno. Nella navata centrale del Santuario del S.S. Crocefisso, dal Prof. Diomede Catalucci, nel 1922 sono stati decorati sei grandi quadri: i quattro evangelisti nei quattro pennacchi della cupola ed in alto le figure degli angeli; nella navata scene velate a tinte opache sull’infanzia di Gesù. Le decorazioni sono esposte in bella armonia nei soffitti e nelle pareti; gli angeli della cupola tutti decorati da rose giocano tra ombre e luci ricordando una pittura vagamente simbolista. Diomede Catalucci nasce nel 1859, si forma a Perugia e tra il 1890 e il 1896 insegna nell’Istituto d’Arte di Urbino ove decorò il caffè centrale e il teatro R. Sanzio.
The history of the Church is certainly to be connected to the history of the wooden sculpture of the S.S. Crucifix of exquisite features, made by Fra Innocenzo da Pietralia (1592-1648) kept in it. The owner of the Simulacrum was the Marquis Ippolito Della Rovere lord of Urbino, who after his death in 1638, bequeathed it to his daughter Livia, who in turn assigned it in July 1646 with the deed of the Notary Gabrielli to the Abbot Commendatory Giovanni Battista Della Rovere, who donated it to the Laurentian community, with the provision to place it temporarily in a side altar of the Abbey and in the meantime to prepare a new church. In 1650 the city council met to decide on the purchase of a plot of land, adjacent to a small chapel facing the current Via Garibaldi, then demolished, in order to build a larger building that could worthily accommodate the S.S. Crucifix. In 1680-81 the church was completed, on the land of a certain Diomede Novelli, also using the material collected in that place of an old hospital. In 1864 the Cistercian Fathers further expanded the Church until it reached the edges of the current Viale Regina Margherita and as evidence of this they placed a plaque above the entrance door with the following words: "In this sign you will win - oh Cross, have only hope 1864 ". In San Lorenzo in Campo this crucifix has been attributed miraculous powers to him and the merit of the victory of the Laurentines over the French troops in the battle of March 6, 1797 known as the “Ponte Rotto” was recognized. The sculpture was also very popular with San Carlo Borromeo, Archbishop of Milan, before whom he prayed, and in a letter sent to the Duke Della Rovere he congratulated him on possessing such a treasure. The image was sculpted by Fra Innocenzo da Pietralia, who was born in Pietralia Soprana in Sicily in 1592, there is little information regarding his life, it is not known who his master of art was, when and where he entered the 'Order, what relations did it have with other Sicilian and Italian artists. He sculpted various Madonnas and Crucifixes in Palermo, Messina, Naples and Rome; in 1636 I worked in Calabria and then in the Marche where the Crucifixes of Gradara, of Cagli of San Lorenzo in Campo of Ascoli Piceno were born Fra Innocenzo da Pietralia probably helped by an apprentice, facilitated by his uncommon preparation, not only artisan; but also thanks to his knowledge of human anatomy, he was able to create the images previously meditated in his deeply mystical soul with surprising speed. His icons have a certain expressionistic and rather pictorial breadth. In 1637 he was in Assisi where he sculpted a crucifix for the convent of San Damiano, then he was in Gubbio in Ascoli Piceno and finally in Loreto. Toma in Sicily in 1638 where he performed other works, later he also went to Malta love he created wooden sculptures; except that to deeply venerate the sacred places of the Lord's passion he went to the Holy Land. He returned to Sicily where he died on December 20, 1648. Our Crucifix, suffering in the flesh but beautiful in the face, with a very vague sad smile that seems to change into a ghostly anguish, if you look at it from another point of view, has an undoubted artistic value. The sacred image is discovered only four times a year. In the central nave of the Sanctuary of the S.S. Crocefisso, by Prof. Diomede Catalucci, six large paintings were decorated in 1922: the four evangelists in the four pendentives of the dome and the figures of angels at the top; in the nave veiled scenes in opaque colors on the childhood of Jesus. The decorations are displayed in beautiful harmony on the ceilings and walls; the angels of the dome all decorated with roses play between shadows and lights recalling a vaguely symbolist painting. Diomede Catalucci was born in 1859, trained in Perugia and between 1890 and 1896 taught at the Art Institute of Urbino where he decorated the central café and the R. Sanzio theater.

Write some of your reviews for the company Chiesa S.s. Crocifisso

Your reviews will be very helpful to other customers in finding and evaluating information

Rating *
Your review *

(Minimum 30 characters)

Your name *