Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta

4.4/5 based on 8 reviews

Contact Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta

Address :

Via Prospero Alpino, 36063 Marostica VI, Italy

Phone : 📞 +978
Postal code : 36063
Categories :
City : Marostica

Via Prospero Alpino, 36063 Marostica VI, Italy
S
Silvano Faccio on Google

P0sta al di fuori delle mura scaligere, molti indicano una prima Chiesa nel anno 1000poi ampliata nei secoli successivi come adesso in stile barocco,la strada è una delle più vecchie di MAROSTICA.
P0sta outside the Scaliger walls, many indicate a first church in the year 1000 then expanded in the following centuries as now in baroque style, the street is one of the oldest in MAROSTICA.
M
Marco Quatti on Google

È una bella chiesa che si trova a Marostica. Lungo il percorso che porta su al castello
It is a beautiful church located in Marostica. Along the path that leads up to the castle
E
Enrico Bolzanino on Google

La Chiesa Arcipretale extramuranea di Maria Santissima Assunta in Cielo, situata nel cuore dell'antichissimo quartiere di Borgo Giara, è la Chiesa Matrice del Cristianesimo a Marostica e dintorni. "De facto" è il Duomo di Marostica, anche se non le è mai stato riconosciuto questo prestigiosissimo titolo per evitare contenziosi con la Chiesa intramuranea di Sant'Antonio Abate, ampia struttura otto-novecentesca che sostituisce "in loco" la trecentesca omonima Chiesa Francescana di Marostica. Dopo le soppressioni veneziane e napoleoniche degli istituti religiosi, i Frati dovettero abbandonare Sant'Antonio Abate, che venne subito utilizzata come sussidiaria della Pieve Matrice di Borgo Giara per i marosticensi residenti dentro il circuito, ancora in buona parte intatto, delle Mura Scaligere. Nel secolo XIX Sant'Antonio Abate ottenne per decreto del Vescovo di Vicenza la piena autonomia parrocchiale dalla Pieve extramuranea, diventando parrocchia autonoma ed anzi, rivendicando, quale Chiesa Maggiore del centro cittadino di Marostica, la assoluta parità con la Pieve Matrice, ottenne da Mons. Vescovo il rango perpetuo di Chiesa Arcipretale. Di fatto, tanto la Pieve Matrice dell'Assunta quanto l'Arcipretale "Intra muros" di Sant'Antonio Abate, completamente rifatta in sobrie forme neo-classiche e ben più vaste dimensioni rispetto alla storica Chiesa romanico-gotica originaria ( di cui si conserva il Campanile in cotto, con bifore proto-gotiche sui 4 lati della Cella Campanaria, e cuspide conica coperta da tegole pure di rosso cotto), rivendicherebbero, ciascuna per se stessa, se non il titolo ufficiale, quantomeno la natura ufficiosa di "Duomo di Marostica". Tuttavia ragioni storiche e religiose pendono a favore della Arcipretale Matrice " fuori le mura", di Maria Santissima Assunta, per l'eventuale concessione di un Duomo a Marostica. Santa Maria Assunta in Borgo Giara è la Chiesa Madre di Marostica. È una struttura in un neo-classico decisamente palladiano, a tre navate, alto e snello Campanile tardo-romanico, e vi si conservano le Spoglie del Beato Lorenzo Martire, Patrono della cittadina della Partita a Scacchi Vivente, ucciso ancora infante in un bosco al di fuori del centro abitato da alcuni membri di una setta ebraica, provenienti probabilmente dalla vicina Bassano del Grappa o dalla non così lontana Trento, dove questa setta ebraico-esoterica aveva, visto l'analogo Martirio di San Simone di Trento in circostanze pressoché identiche, una delle sue sedi principali. Questa corrente magico-esoterica del giudaismo praticava l'omicidio rituale di bimbi e fanciulli Cristiani in prossimità della "pesha", la pasqua ebraica, per dissanguarli e impastare il sangue con la farina per farne i pani per la suddetta festa. In tal maniera questi settari erano convinti di ricevere i Poteri di Cristo, che ogni Cristiano riceve tramite il S. Battesimo, senza doversi convertire a Gesù Cristo e alla Cattolica Religione, ma restando ebrei. Questa corrente di "ebraismo magico-stregonesco" ha avuto sodali fino a tutto il XIX secolo, come dimostra un caso avvenuto nell'800 nel Vicino Oriente, cui per parecchie settimane dedicarono la prima pagina i principali quotidiani europei e americani di quei mesi. La tradizione vuole che il Beato Lorenzino di Marostica fosse di cognome Sossio, ma vi sono dubbi tra gli storici, giacché alcune ricerche non sembrano aver rilevato la presenza di famiglie con quel cognome a Marostica. Potrebbe trattarsi di una famiglia rimasta nella cittadina scaligera pochissimi mesi, abbandonata dopo la drammatica morte del piccolissimo Lorenzo. Una Cappellina esiste sul luogo del Martirio. In Santa Maria Assunta le spoglie del Beato Lorenzino sono Oggetto di una Venerazione più volte secolare da parte dei Marosticensi. La Pieve Matrice di Maria Santissima Assunta in Borgo Giara a Marostica, Santuario del Beato Lorenzino, il bimbo Martire, deve essere visitata assolutamente da chiunque si rechi, anche per un paio d'ore, nella Bellissima Marostica.
The extramural Archpriestal Church of Maria Santissima Assunta in Cielo, located in the heart of the ancient Borgo Giara district, is the Matrix Church of Christianity in Marostica and surroundings. "De facto" is the Cathedral of Marostica, although this prestigious title has never been recognized to avoid disputes with the intramural Church of Sant'Antonio Abate, a large nineteenth-century structure that replaces the fourteenth-century Franciscan Church of the same name of Marostica. After the Venetian and Napoleonic suppressions of the religious institutes, the Friars had to abandon Sant'Antonio Abate, which was immediately used as a subsidiary of the Pieve Matrice of Borgo Giara for the Marosticensi residing within the circuit, still largely intact, of the Scaliger Walls. In the 19th century Sant'Antonio Abate obtained by decree of the Bishop of Vicenza the full parochial autonomy from the extramural parish, becoming an autonomous parish and indeed, claiming, as the main church of the city center of Marostica, the absolute parity with the Parish Matrix, obtained from Mons Bishop of the perpetual rank of Archpriestal Church. In fact, both the Pieve Matrice dell'Assunta and the Archpriestal "Intra muros" of Sant'Antonio Abate, completely rebuilt in sober neo-classical forms and much larger than the original Romanesque-Gothic church (of which it is preserved the terracotta bell tower, with proto-Gothic mullioned windows on the 4 sides of the Bell Tower, and conical spire covered with pure red tiles), would claim, each for itself, if not the official title, at least the unofficial nature of "Cathedral of Marostica ". However, historical and religious reasons hang in favor of the Archpriest Matrix "outside the walls", of Maria Santissima Assunta, for the possible concession of a Cathedral in Marostica. Santa Maria Assunta in Borgo Giara is the Mother Church of Marostica. It is a structure in a decidedly Palladian neo-classic, with three naves, tall and slender late Romanesque bell tower, and the remains of Blessed Lorenzo Martire, patron of the town of the Living Chess Game, still killed in a wood at the outside the center inhabited by some members of a Jewish sect, probably coming from nearby Bassano del Grappa or from not so distant Trento, where this Jewish-esoteric sect had seen the analogous Martyrdom of San Simone of Trento in almost identical circumstances, one of its main offices. This magic-esoteric current of Judaism practiced the ritual murder of Christian children and children near the "pesha", the Jewish Passover, to bleed them and knead the blood with flour to make it loaves for the aforementioned party. In this way, these sectarians were convinced of receiving the Powers of Christ, which every Christian receives through Holy Baptism, without having to convert to Jesus Christ and the Catholic Religion, but remaining Jewish. This current of "magic-witchcraft Judaism" has remained until the end of the nineteenth century, as evidenced by a case that occurred in the 19th century in the Near East, to which the main European and American newspapers of those months dedicated the front page for several weeks. Tradition has it that Blessed Lorenzino of Marostica was of the surname Sossio, but there are doubts among historians, since some research does not seem to have revealed the presence of families with that surname in Marostica. It could be a family that remained in the Scaliger town for a few months, abandoned after the dramatic death of the tiny Lorenzo. A chapel exists on the place of martyrdom. In Santa Maria Assunta the remains of Blessed Lorenzino are the object of several centuries of veneration by the Marosticensi. The Parish Church of Maria Santissima Assunta in Borgo Giara in Marostica, the Sanctuary of Blessed Lorenzino, the Martyred child, must be visited absolutely by anyone who goes, even for a couple of hours, to the Beautiful Marostica.
C
Cristina Ghielmetti on Google

Chiesa molto antica quasi interamente riedificata in stile barocco come mostra bene la bellissima facciata, molto leggera ed elegante. L'interno a tre navate, presenta numerosi altari ed alcune cappelle. I paliotti in scagliola con raffinatissime decorazioni, si alternano a quelli marmorei. Imponente l'altare maggiore: un vero trionfo del barocco con colonne, statue di angeli e di santi culminante nella rappresentazione della crocifissione, composta dalle figure del Cristo, Maria, la Veronica, la Maddalena e S. Giovanni. La pala d'altare è una copia da Tiziano comunque d'impatto. Molte tele di artisti diversi (Centazzo, Cignaroli, Marinali, Celesti, Maganza) completano cappelle ed altari, un bassorilievo dalla scuola del Sansovino è incantevole per la dolcezza del viso della Vergine e per la morbidezza delle forme del bambino: un vero capolavoro. Molto belli anche gli affreschi sulla volta che rimandano ad episodi delle vicende di S. Lorenzino, le cui spoglie riposano nella cappella a lui dedicata. Nella cantoria trova posto un organo di recente produzione, il meccanismo di un antico orologio, unico nel suo genere, fa mostra di sé sulla parete accanto all'entrata. Ricca di opere d'arte, la chiesa di S. Maria merita sicuramente una o più visite, proprio per ammirare i gioielli che conserva, oltre ad essere naturalmente un luogo di fede particolarmente caro a Marostica per la protezione ottenuta da S. Lorenzino durante la guerra. Buona visita!
A very ancient church almost entirely rebuilt in Baroque style as the beautiful façade is very clear, very light and elegant. The interior with three naves has numerous altars and some chapels. The scagliola frontals with very refined decorations alternate with the marble ones. Imposing the high altar: a true triumph of the Baroque with columns, statues of angels and saints culminating in the representation of the crucifixion, composed by the figures of Christ, Mary, the Veronica, the Magdalene and St. John. The altarpiece is a copy by Tiziano, however of impact. Many paintings by different artists (Centazzo, Cignaroli, Marinali, Celesti, Maganza) complete chapels and altars, a bas-relief from Sansovino's school is enchanting for the sweetness of the face of the Virgin and for the softness of the child's forms: a true masterpiece. The frescoes on the vault that recall episodes from the history of S. Lorenzino, whose remains rest in the chapel dedicated to him, are also very beautiful. In the choir there is a recently produced organ, the mechanism of an ancient watch, unique in its kind, shows itself on the wall next to the entrance. Rich in works of art, the church of S. Maria certainly deserves one or more visits, just to admire the jewels it preserves, besides being naturally a place of faith particularly dear to Marostica for the protection obtained by S. Lorenzino during the war. Enjoy your visit!
e
eugenio cigna on Google

Avete delle campane che fanno un suono terrificante, una "melodia" assurda, uno scampanazzo praticamente, ma che si è fumato il prete!? Oltre a dare fastidio a chi ci abita, da fastidio a tutti i cagnetti della zona che si lamentano doloranti..
a
andrea fanchin on Google

La zona dove si trova la Pieve di Santa Maria, è nella parte più antica di Marostica, dove risalgono infatti i primi insediamenti umani e urbani. Il borgo è chiamato "Giara". La pieve di Santa Maria risale infatti al VIII secolo. Era già un luogo di antichissima frequentazione già in epoca preromana e romana. La pieve di costruzione molto semplice fu ampliata radicalmente già nel 1450 per poi essere ultimata nuovamente alla fine del '600. Passò da un unica navata centrale a tre navate e fu allungata. All'interno della chiesa è segnato un punto dove arrivava la prima pieve. Con l'ultimo ampliamento assunse così le sembianze attuali. Una bella chiesa in pieno stile Barocco.
The area where the Pieve di Santa Maria is located is in the oldest part of Marostica, where the first human and urban settlements date back. The village is called "Giara". The parish church of Santa Maria dates back to the 8th century. It was already a place of very ancient frequentation already in pre-Roman and Roman times. The church of very simple construction was radically enlarged already in 1450 and then completed again at the end of the 1600s. It passed from a single nave with three naves and was lengthened. Inside the church there is a point where the first church arrived. With the last enlargement it took on its present appearance. A beautiful church in full Baroque style.
D
DENIT33 on Google

Questa chiesa si trova appena fuori delle mura di Marostica nei pressi di via Beato Lorenzino. La facciata di questa chiesa è elegante con i suoi due piedistalli da cui si ergono due colonne che rompono la linea orizzontale del cornicione. Le tre statue poste sulla sommità del timpano rappresentano la Madonna (al centro) e i santi Pietro e Paolo (ai lati) fatti in pietra di Vicenza. Le porte d'ingresso in bronzo ti invitano ad entrare per ammirare la composizione architettonica interna che mostra le tre navate delimitate da importanti colonne di marmo rosso di Asiago. Tra le molte cose da vedere all'interno della chiesa... da non perdere è il soffitto dove è rappresentata la storia del Beato Lorenzino.
This church is located just outside the walls of Marostica near via Beato Lorenzino. The facade of this church is elegant with its two pedestals from which two columns rise which break the horizontal line of the cornice. The three statues placed on the top of the tympanum represent the Madonna (in the center) and the saints Pietro and Paolo (on the sides) made of Vicenza stone. The bronze entrance doors invite you to enter to admire the internal architectural composition that shows the three naves delimited by important Asiago red marble columns. Among the many things to see inside the church ... not to be missed is the ceiling where the story of Blessed Lorenzino is represented.
E
Edoardo Manzardo on Google

Bellissima Chiesa appena fuori le mura della città di Marostica. È stata una vera sorpresa con interni molto belli e ben tenuti. È la più antica testimonianza di chiesa cristiana a Marostica, risalente al secolo VIII. Molto bella la facciata barocca di notevole interesse artistico con tre porte in bronzo riccamente lavorate. Molto bello il csmpanile del 1711. All'interno tre navate con ben 8 altari di cui il maggiore in stile baricco. Bellissima la raffigurazione di S. Rita fatta in ceramica.
Beautiful church just outside the city walls of Marostica. It was a real surprise with very nice and well-kept interiors. It is the oldest testimony of a Christian church in Marostica, dating back to the VIII century. The Baroque façade of considerable artistic interest with three richly worked bronze doors is very beautiful. The bell tower from 1711 is very beautiful. Inside there are three naves with 8 altars, the main one in baricco style. The depiction of S. Rita made in ceramic is very beautiful.

Write some of your reviews for the company Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta

Your reviews will be very helpful to other customers in finding and evaluating information

Rating *
Your review *

(Minimum 30 characters)

Your name *