Cappella di San Brizio

4.5/5 based on 2 reviews

Contact Cappella di San Brizio

Address :

Piazza del Duomo, 26, 05018 Orvieto TR, Italy

Postal code : 05018
Categories :
City : Orvieto

Piazza del Duomo, 26, 05018 Orvieto TR, Italy
S
Stefano Irish on Google

La cappella è organizzata in due grandi campate, coperte da volte a crociera, generanti sei lunettoni dei quali uno è in parte occupato dal portale d'ingresso e un altro, opposto, è diviso in due semilunette dalla finestra gotica che sormonta l'altare. L'arco d'ingresso è sormontato da un grande rosone gotico doppio e da un lunettone con coppie di angeli attribuiti ad Antonio da Viterbo, con ai fianchi le statue di Adamo e di Eva di Fabrio Toti sotto nicchie in marmi bianchi e rossi di Simone Mosca. La cappella è chiusa da una cancellata in ferro battuto di Gismondo di Graziano (1516), eseguita a imitazione di quella della Cappella del Corporale. Le volte sono organizzate in vele su fondo oro, divise da costoloni con motivi vegetali e da cornici in stile gotico, con fasce a sfondo rosso decorate da motivi tratti dalla miniatura, intervallati da esagoni con testine[3]. Le pareti sono dipinte con lunettoni nella parte superiore, inquadrati da arconi dipinti con cassettoni con rosette sporgenti; essi sono idealmente arretrati di circa due metri, lasciando un ampio palcoscenico alla base degli affreschi in cui le figure si muovono come se stessero uscendo dai dipinti. Si tratta di un'originale soluzione compositiva che, sebbene non sia calibrata per il punto di vista ribassato dello spettatore, ha il merito di trasformare l'architettura gotica della cappella in uno spazio rinascimentale, quadrandone le misure come se fosse tanto largo quanto alto.
The chapel is organized in two large bays, covered by cross vaults, generating six lunette of which one is partly occupied by the entrance portal and another, opposite, is divided into two half-lunettes by the Gothic window that surmounts the altar. The entrance arch is surmounted by a large double Gothic rose window and a lunette with pairs of angels attributed to Antonio da Viterbo, flanked by the statues of Adam and Eve by Fabrio Toti under niches in white and red marble by Simone Fly. The chapel is closed by a wrought iron gate by Gismondo di Graziano (1516), made in imitation of that of the Corporal Chapel. The vaults are organized in sails on a gold background, divided by ribs with plant motifs and by Gothic-style frames, with bands on a red background decorated with motifs taken from the miniature, interspersed with hexagons with heads [3]. The walls are painted with lunettes in the upper part, framed by painted arches with coffered with protruding rosettes; they are ideally set back by about two meters, leaving a large stage at the base of the frescoes in which the figures move as if they were coming out of the paintings. It is an original compositional solution which, although not calibrated for the lowered point of view of the viewer, has the merit of transforming the Gothic architecture of the chapel into a Renaissance space, squaring its measures as if it were as wide as it was high.
m
mike leonardi on Google

Un capolavoro dell' arte rinascimentale. Il Signorelli in questo affresco ha davvero superato se stesso !!!
A masterpiece of Renaissance art. The Signorelli in this fresco has really surpassed himself !!!

Write some of your reviews for the company Cappella di San Brizio

Your reviews will be very helpful to other customers in finding and evaluating information

Rating *
Your review *

(Minimum 30 characters)

Your name *