Sentiero Fontane

4.5/5 β˜… based on 8 reviews

Contact Sentiero Fontane

Address :

Unnamed Road, 33070, Polcenigo PN, Italy

Phone : πŸ“ž +9778
Postal code : 33070
Website : http://www.cmfriulioccidentale.it/
Categories :
City : Polcenigo

Unnamed Road, 33070, Polcenigo PN, Italy
T
Tony T on Google

β˜… β˜… β˜… β˜… β˜…

B
Biagio Toscano on Google

β˜… β˜… β˜… β˜… β˜…

C
Christian Fermo on Google

β˜… β˜… β˜… β˜… β˜…

f
francesca giannelli on Google

β˜… β˜… β˜… β˜… β˜…

Il bosco dietro casa ❀️
The forest behind the house ❀️
e
emanuele casagrande on Google

β˜… β˜… β˜… β˜… β˜…

P
Patrizio Sarri on Google

β˜… β˜… β˜… β˜… β˜…

Peccato per alcuni punti lasciati senza manutenzione, vedi crollo di una passerella. Per il resto tutto molto bello e sicuramente da visitare in tutte le stagioni.
Too bad for some points left without maintenance, see collapse of a walkway. For the rest, all very beautiful and definitely worth visiting in all seasons.
M
Marino Todesco on Google

β˜… β˜… β˜… β˜… β˜…

Questo luogo ha il pregio principale di essere vicino alla pianura e facilmente accessibile. Per questo è una destinazione molto raccomandabile per una sgambatina che dia già la sensazione di aver lasciato distanti le zone abitate, una volta addentratisi nel folto bosco che la ricopre. Nel complesso è relativamente facile da percorrere, tanto a piedi quanto in MTB, e quindi è molto adatto anche per le famiglie con bambini piccoli. Per quanto precede meriterebbe anche più di tre stelle, ma al momento è un po' carente di manutenzione e le segnalazioni sono state in buona parte divelte o asportate. Non me la sento quindi d'indurre aspettative eccessive, per evitare che qualcuno ne resti deluso. Le prime foto che ho pubblicato mostrano l'aspetto della zona ai primi di febbraio, quindi è evidente che durante la bella stagione e in autunno i colori assunti dal bosco gli rendono maggior giustizia. Il sentiero percorre la dorsale che attraversa in lunghezza la formazione di basse colline moreniche indicate dalla mappa Tabacco come Colli di Santa Lucia (di Budoia). Lo si incontra partendo dal Sentiero Naturalistico Gor dal lato di Budoia, poi seguendo le indicazioni per la Chiesa di Santa Lucia in Colle ma, anzichè svoltare a sinistra e scendere verso la chiesa, ci si mantiene sul sentiero principale che prosegue in leggera salita. In circa quattro chilometri di cammino un po' sinuoso attraverso un bosco piuttosto fitto in cui si notano delle aree a maggior presenza di castagni e querce, si arriva a Polcenigo. Il miglior itinerario raccomandabile è un percorso ad anello che includa il Sentiero Gor nel ritorno verso Budoia. Questo gruppo di colline è intersecato anche da alcuni tratti percorsi da MTB che, con la dovuta attenzione, possono essere affrontati anche a piedi. Osservando con attenzione i pendii che s'incontrano nell'itinerario, si nota a tratti ciò che rimane di un sistema di terrazzamenti ancora riconoscibile, probabilmente ricavato per consentire una forma di coltivazione del bosco ormai da tempo abbandonata.
This place has the main advantage of being near the plain and easily accessible. For this reason it is a very recommendable destination for a walk that already gives the feeling of having left the inhabited areas distant, once you enter the thick woods that cover it. Overall it is relatively easy to travel, both on foot and on MTB, and is therefore very suitable for families with small children. For the foregoing it would also deserve more than three stars, but at the moment it is a bit 'lacking in maintenance and the reports have been largely divelte or removed. So I do not feel like inducing excessive expectations, to avoid anyone being disappointed. The first photos I published show the appearance of the area in early February, so it is clear that during the summer and the colors taken in the woods make it more justice. The trail runs along the ridge that crosses the formation of low morainic hills indicated by the Tabacco map as Colli di Santa Lucia (of Budoia). You can find it starting from the Gor Nature Trail on the Budoia side, then following the signs for the Church of Santa Lucia in Colle but, instead of turning left and going down towards the church, you keep on the main path that continues slightly uphill. In about four kilometers of walking a little 'sinuous through a rather dense forest in which you notice areas with the greatest presence of chestnut and oak, you get to Polcenigo. The best recommended route is a ring route that includes the Gor Trail on the way back to Budoia. This group of hills is also intersected by some stretches covered by MTB that, with due care, can also be tackled on foot. Carefully observing the slopes that you encounter in the itinerary, you can see at times what remains of a still recognizable terracing system, probably made to allow a form of cultivation of the forest long since abandoned.
M
Mariarosa Genovese on Google

β˜… β˜… β˜… β˜… β˜…

Piacevole percorso per una passeggiata in ambiente naturalistico. Una volta entrati el bosco ci si immerge in un altro mondo.
Pleasant route for a walk in a naturalistic environment. Once you enter the woods you are immersed in another world.

Write some of your reviews for the company Sentiero Fontane

Your reviews will be very helpful to other customers in finding and evaluating information

Rating * β˜… β˜… β˜… β˜… β˜…
Your review *

(Minimum 30 characters)

Your name *