Santuario della Madonna del Sasso - Via Sante Irene e Anatolia

4.5/5 based on 6 reviews

Contact Santuario della Madonna del Sasso

Address :

Via Sante Irene e Anatolia, 24050 Santa Maria del Sasso BG, Italy

Postal code : 24050
Categories :

Via Sante Irene e Anatolia, 24050 Santa Maria del Sasso BG, Italy
R
Romano Carmelo on Google

f
frantiko77 on Google

m
marco lucchini on Google

Immerso nella bassa campagna bergamasca
Immersed in the lower Bergamo countryside
d
davide ghilardi on Google

ottima chiesa restaurata nel 2018 consiglio di venire ad ammirare la nuova Chiesa allego qualche foto durante i lavori.
excellent church restored in 2018 recommend coming to see the new church I attach a few photos during the works.
A
Angi Mark on Google

. Sito a Cortenuova BG, ha origini molto antiche, è un edificio ad aula univa. Merita sicuramente una visita.
. Located in Cortenuova BG, it has very ancient origins, it is a building with a single hall. Definitely worth a visit.
M
Mari Ube on Google

Il nome completo è "Chiesa di Santa Maria Assunta e Sant' Irene e Anatolia". Questo perché conserva le spoglie delle sante al suo interno. Altra denominazione: Santa Maria del Sasso (frazione di Cortenuova, Cortenuova al Piano). In origine era citata come "Santa Maria in campagna" e risale al XII secolo, quando era proprietà del monastero benedettino di Vallalta e si trovava in contesto agreste. Nel 1500 era nota come "Santa Maria del Predono" cioè "del macigno". Perché? La tradizione narra che dei contadini videro la Vergine con Bambino seduta su un grosso sasso che, poco dopo, fu trafugato ma tornò puntualmente al suo posto decretando così l'evento mitracoloso che giustificò l'erezione del Santuario. Il sasso risulta ancora conservato in chiesa. Provvista di parcheggio, si presenta esternamente nelle forme settecentesche, che hanno obliterato quelle del 1400. Nel XV secolo infatti il tempio medievale fu ampliato in stile tardo gotico e ornato di affreschi (ne sopravvivono alcune tracce sulla parete destra). Il sagrato ha una pavimentazione in ciottolato, lungo il cui lato destro si sviluppa un portico ad archi seicentesco molto suggestivo. La bianca facciata, dalle linee semplici, termina a capanna. Al centro è presente il portale d'ingresso in pietra, architravato, sopra il quale, entro cornice in stucco, è posizionato uno stemma vescovile; una grande apertura semicircolare spicca superiormente e, al di sopra entro medaglione vi è la scritta: S. MARIAE DE SAXO. Internamente la chiesa presenta una navata unica con pianta rettangolare coperta da volta, preceduta da un atrio con tre aperture, al cui piano superiore, destinato a cantoria, è posizionato l'organo, un Serassi del diciottesimo secolo. Il presbiterio, rialzato di un gradino e ristretto rispetto alla navata, ha pianta rettangolare coperto da cupola impostata su pennacchi. Le pareti laterali del presbiterio sono decorate con due dipinti, opera di Giovanni Raggi, raffiguranti l'Adorazione dei Magi e S. Carlo tra gli appestati. Al centro dell'ancona, entro nicchia, è posta la cinquecentesca statua raffigurante la Vergine col Bambino, realizzata in legno dipinto, risalente al cinquecento. Da vedere, specialmente dopo le recenti opere di restauro che hanno riportato l'interno al decoro che si era perso nel tempo.
The full name is "Church of Santa Maria Assunta and Sant 'Irene e Anatolia". This is because it keeps the remains of the saints inside. Other denomination: Santa Maria del Sasso (fraction of Cortenuova, Cortenuova al Piano). It was originally mentioned as "Santa Maria in Campagna" and dates back to the 12th century, when it was owned by the Benedictine monastery of Vallalta and was located in a rural context. In 1500 it was known as "Santa Maria del Predono" that is "of the boulder". Why? Tradition has it that some peasants saw the Virgin with Child sitting on a large stone which, shortly afterwards, was stolen but promptly returned to its place, thus decreeing the mitraculous event that justified the erection of the Sanctuary. The stone is still preserved in the church. Provided with parking, it appears externally in the eighteenth-century forms, which obliterated those of the 1400s. In fact, in the fifteenth century the medieval temple was enlarged in late Gothic style and decorated with frescoes (some traces survive on the right wall). The churchyard has a cobblestone pavement, along the right side of which there is a very suggestive seventeenth-century arched portico. The white façade, with simple lines, ends in a hut. In the center there is the stone entrance portal, architraved, above which, within a stucco frame, there is a bishop's coat of arms; a large semicircular opening stands out above and, above the medallion, there is the inscription: S. MARIAE DE SAXO. Internally, the church has a single nave with a rectangular plan covered by a vault, preceded by an atrium with three openings, on the upper floor, intended as a choir loft, is the organ, an eighteenth-century Serassi. The presbytery, raised by a step and narrow with respect to the nave, has a rectangular plan covered by a dome set on pendentives. The side walls of the presbytery are decorated with two paintings, by Giovanni Raggi, depicting the Adoration of the Magi and St. Charles among the plague victims. At the center of the ancona, within a niche, is the sixteenth-century statue of the Virgin and Child, made of painted wood, dating back to the sixteenth century. Worth seeing, especially after the recent restoration works that have brought the interior back to the décor that had been lost over time.

Write some of your reviews for the company Santuario della Madonna del Sasso

Your reviews will be very helpful to other customers in finding and evaluating information

Rating *
Your review *

(Minimum 30 characters)

Your name *