Palazzo Pontotti Brosadola

4.2/5 based on 8 reviews

Contact Palazzo Pontotti Brosadola

Address :

Piazza S. Francesco, 29, 33043 Cividale del Friuli UD, Italy

Postal code : 33043
Categories :
City : Cividale Del Friuli

Piazza S. Francesco, 29, 33043 Cividale del Friuli UD, Italy
A
Angelo Albe' on Google

C
Caterina G on Google

N
Nicola Vardiano on Google

Anonimo
Anonymous
m
milan miljkovic on Google

čista poezija
pure poetry
G
Giulio Petrucci on Google

Bello
Nice
A
Alberto Iacuzzo on Google

Merita visitare e belissimo
Worth a visit and very beautiful
c
chop trotter on Google

Angolino molto suggestivo all interno della cittadina peccato non sia molto rispettato, ultima volta abbiamo trovato molti vetri rotti e deiezioni di animali,peccato,perché c'è una bella visuale del fiume e del suo ponte!
Very suggestive corner inside the town too bad it is not respected, last time we found many broken glass and animal droppings, too bad, because there is a beautiful view of the river and its bridge!
A
Andrea Romanet on Google

Costruito verso la metà del secolo XVIII secolo per volontà dei conti Pontotti, proprietari terrieri infeudati della contea di Manzinello e ville annesse, il Palazzo si affaccia su piazza S. Francesco occupandone l'intero fronte ovest. I conti Pontotti, gia' residenti in Contrada del Fieno, acquistarono nel 1752 e nel 1760 dai nobb. del Torre alcuni edifici in contrada S. Francesco, facendoli quindi abbattere per realizzare la loro sontuosa dimora che attualmente appartiene ancora ai membri della famiglia Brosadola-Pontotti. L'impianto planimetrico comprende il palazzo originario a pianta rettangolare, due ali con serra e berceaudell'Ottocento e un corpo di servizio originario attestato su via dei Mulinuss costruito molto probabilmente su uno dei due muri che costituivano la cinta romana e altomedievale diForum Iulii. L'altro muro chiude un giardino "secretum" dalle alte palme con interessante pavillon per concerti, ove il conte Leonardo-Giorgio, musico provetto, si dilettava nei suoi virtuosismi al violino. Per lui Vivaldi compose un concerto per violino archi e basso continuo in Re Maggiore (Op. 3 n. 5 FI, 138 RV 208) detto Grosso Mogul. Il corpo gentilizio di forma rettangolare lunga e stretta sembra che sia stato progettato dallo stesso committente, conte Giovanni Battista, come era tradizione tra gli aristocratici della Patria del Friuli. Il salone da ballo trapassante è affiancato da una sala dei banchetti anch'essa trapassante ornata dalle armi delle famiglie imparentate coi Brosadola e i Pontotti e due sale sul lato sud, lo scalone d'onore, la cappella gentilizia con pala secentesca, e due salotti su quello nord. L'androne centrale trapassante con bocca di scaricamento del grano in pietra è allineato con il timpano delle rimesse e sormontato da un grande salone centrale a doppia altezza con ballatoio ligneo. Le decorazioni interne dello scalone e del salone (1785) sono del cividalese Francesco Chiaruttini (1748-1796), pittore del quale i conti Pontotti furono mecenati: egli abitò nel palazzo per anni e lasciò proprio ai suoi mecenati il capolavoro della sua attività artistica,  sintesi di tutte le sue esperienze pittoriche. Le pareti dello scalone sono decorate con tre pannelli recanti prospettive che ricalcano l'attività di scenografo teatrale maturata alla scuola di Hubert e Mengozzi-Colonna, mentre sul soffitto è rappresentata una Gloriaseduta sulle Nubi, Allegoria della Nobiltà. Invece, sul soffitto del grande salone da ballo, è rappresentatal'Allegoria della Gloria dei Principi mediante quattro figure di donna -alla maniera di Giandomenico Tiepolo- di cui il Chiarottini fu uno dei più brillanti allievi. Esse simboleggiano le quattro principali Virtù della famiglia: la Fortezza rappresentata da una dea appoggiata ad un obelisco; il Razionalismo Illuministico incarnato da un angelo con le ali che regge una lancia; la Fedeltà alla Repubblica di Venezia rappresentata dalla dea che espone l'anello e il cane; infine, distanziata dalle altre, la Fama che suona la tromba. Sulla forte colorazione tardo barocca degli sfondi del salone da ballo, si inseriscono quattro riquadri simmetrici. Essi presentano vedute prospettiche e paesaggistiche con rovine architettoniche punteggiate da spunti culturali del mondo dell'archeologia classica (ad es. iscrizioni all'epoca illeggibili in "lineare A"). In mezzo ai riquadri della sala, simmetricamente alla destra e sinistra di due vasi blu, sono dipinte semplici raffigurazioni di temi caratterizzanti la famiglia: il diritto, la pittura, la musica e il potere feudale. Alla sontuosità della decorazione interna fa contrappunto, in pieno spirito friulano, l'armoniosa ma lineare e facciata a tre piani che presenta, nella parte centrale al primo piano, un ampio portale incorniciato in pietra e al piano superiore, in corrispondenza del salone, una trifora con archi a tutto sesto e balaustra in pietra, le cui colonne vengono riprese nelle due scale simmetriche del cortile interno.
Built around the middle of the 18th century by the will of the Pontotti counts, landowners in feudal status of the county of Manzinello and annexed villas, the Palazzo overlooks Piazza S. Francesco, occupying the entire west front. The Pontotti counts, already resident in the Contrada del Fieno, bought in 1752 and in 1760 from the nobb. some of the buildings in the S. Francesco district of the Torre, thus causing them to be demolished to make their sumptuous dwelling which currently still belongs to the members of the Brosadola-Pontotti family. The planimetric layout includes the original rectangular-plan building, two wings with a greenhouse and berceaud of the nineteenth century and an original body of service attested on via dei Mulinuss, most probably built on one of the two walls that constituted the Roman and early medieval walls of Forum Iulii. The other wall closes a "secretum" garden with tall palms with interesting pavilion for concerts, where Count Leonardo-Giorgio, an accomplished musician, delighted in his violin virtuosity. For him Vivaldi composed a concert for strings violin and basso continuo in D Major (Op. 3 n. 5 FI, 138 RV 208) called Grosso Mogul. The noble body of long and narrow rectangular shape seems to have been designed by the same client, Count Giovanni Battista, as was the tradition among the aristocrats of the Patria del Friuli. The piercing ballroom is flanked by a banquet hall which is also pierced by the arms of the families related to the Brosadola and the Pontotti and two rooms on the south side, the grand staircase, the noble chapel with a seventeenth-century altarpiece, and two lounges on the north one. The central passageway with stone unloading mouth is aligned with the tympanum of the garages and surmounted by a large double-height central hall with a wooden gallery. The interior decorations of the staircase and of the hall (1785) are by Francesco Chiaruttini (1748-1796), painter of whom the Pontotti counts were patrons: he lived in the palace for years and left his patrons the masterpiece of his artistic activity, synthesis of all his pictorial experiences. The walls of the staircase are decorated with three panels bearing perspectives that follow the activity of theatrical scenographer gained at the school of Hubert and Mengozzi-Colonna, while on the ceiling is represented a Gloriaseduta sul Nubi, Allegory of Nobility. Instead, on the ceiling of the great ballroom, the Allegory of the Glory of the Princes is represented by four female figures - in the manner of Giandomenico Tiepolo - of which Chiarottini was one of the most brilliant students. They symbolize the four main Virtues of the family: the Fortress represented by a goddess leaning against an obelisk; Enlightenment Rationalism embodied by an angel with wings holding a spear; the loyalty to the Republic of Venice represented by the goddess who exposes the ring and the dog; finally, distanced from the others, the Fame that plays the trumpet. On the strong late Baroque color of the ballroom's backgrounds, four symmetrical panels are inserted. They present perspective and landscape views with architectural ruins punctuated by cultural cues from the world of classical archeology (eg inscriptions at the time unreadable in "Linear A"). In the middle of the squares of the hall, symmetrically to the right and left of two blue vases, simple depictions of themes characterizing the family are depicted: law, painting, music and feudal power. The sumptuousness of the interior decoration is counterpointed, in full Friulian spirit, by the harmonious but linear and three-storey façade which presents, in the central part on the first floor, a large portal framed in stone and on the upper floor, at the hall, a three-light window with round arches and stone balustrade, whose columns are shown in the two symmetrical staircases of the inner courtyard.

Write some of your reviews for the company Palazzo Pontotti Brosadola

Your reviews will be very helpful to other customers in finding and evaluating information

Rating *
Your review *

(Minimum 30 characters)

Your name *