Pagliare di Fontecchio

4.8/5 based on 8 reviews

Contact Pagliare di Fontecchio

Address :

Costa del Sorbo, Fontecchio, 67020 Fontecchio AQ, Italy

Phone : 📞 +988
Postal code : 67020
Categories :
City : Fontecchio

Costa del Sorbo, Fontecchio, 67020 Fontecchio AQ, Italy
D
Donata Merli on Google

l
luca balletta on Google

Natura allo stato puro e boschi fantastici
Pure nature and fantastic woods
A
Antonella Tucci on Google

Da visitare assolutamente, un posto magico e fuori dal comune.
To visit absolutely, a magical and out of the ordinary place.
m
massimo matricini on Google

non mi hanno colpito, sembra più un paese fantasma, al contrario delle Pagliare di Tione che danno la sensazione di essere un posto isolato di pastori nomadi.
they didn't hit me, it looks more like a ghost town, unlike the Pagliare di Tione that give the feeling of being an isolated place of nomadic shepherds.
R
Roberto S on Google

Escursione facile e interessante. Le pagliare sono villaggi agro-pastorali, che un tempo venivano utilizzati dai contadini – pastori durante i mesi estivi a scopo agricolo e di pastorizia; si trovano in posizione più elevata rispetto al paese e in un certo senso lo riproducono più in piccolo. Abbondonate negli anno ’50 – ’60 del secolo scorso, sono oggi oggetto di un sapiente recupero e sono un’importante testimonianze delle comunità contadine dell’Abruzzo. Benché le strade siano carrozzabili è bene tener presente che l’accesso in auto non è facile, anche con un fuoristrada, perché le condizioni del fondo stradale possono notevolmente peggiorare in relazione alle condizioni atmosferiche. Per raggiungerle a piedi, a mio giudizio, la cosa migliore è partire da Terranera (frazione del comune di Rocca di Mezzo) da lì parte un facile sentiero che consente di raggiungere in sequenza le pagliare di Fagnano, Fontecchio e Tione. Le pagliare di Fagnano si scorgono appena dal sentiero principale e la deviazione per raggiungerle non è evidente; quelle di Fontecchio sono ben segnalate. Noi ci siamo fermati alle pagliare di Fontecchio, che abbiamo raggiunto in un paio d’ore: il sentiero è in lieve costante discesa, ovviamente ci sarà da fare la salita al ritorno. Sul posto non ci sono bar e negozi, pertanto sarà meglio munirsi del necessario per un frugale pranzo al sacco. L’escursione è adatta anche ai bambini (insieme a noi c’era nostro figlio di 7 anni) tuttavia essendo un po’ lunga la consiglio solo a bimbi ben motivati.
Easy and interesting hike. The Pagliare are agro-pastoral villages, which were once used by farmers - shepherds during the summer months for agricultural and pastoral purposes; they are located in a higher position than the town and in a sense reproduce it smaller. Abundant in the 50s - 60s of the last century, they are now the subject of a wise recovery and are an important testimony of the peasant communities of Abruzzo. Although the roads are suitable for vehicles, it is good to keep in mind that access by car is not easy, even with an off-road vehicle, because the conditions of the road surface can worsen considerably in relation to the weather conditions. To reach them on foot, in my opinion, the best thing is to start from Terranera (part of the municipality of Rocca di Mezzo) from there an easy path starts that allows you to reach the Pagliare di Fagnano, Fontecchio and Tione in sequence. The Pagliare di Fagnano can hardly be seen from the main path and the deviation to reach them is not evident; those of Fontecchio are well signposted. We stopped at the Fontecchio straw area, which we reached in a couple of hours: the path is slightly downhill, obviously we will have to climb back. There are no bars or shops on site, so it is best to pack what you need for a frugal packed lunch. The excursion is also suitable for children (our 7-year-old son was with us), however, being a bit long, I recommend it only for well-motivated children.
C
Claudio Mancini on Google

Luogo mistico e surreale a 1400 metri di quota. Pagliare abbandonate tra gli stazzi e i pascoli, raggiungibili a piedi, in bici o con un fuoristrada (strada accidentata e sassosa)
Mystical and surreal place at 1400 meters above sea level. Straw abandoned among the stazzi and pastures, reachable on foot, by bike or with an off-road vehicle (bumpy and stony road)
A
Alberto - Bike le Rocche on Google

Partendo da Terranera si incontra un bivio sulla destra con un cartello che indica Pagliare di Fontecchio. Attraversato il piccolo borgo rurale si può proseguire scendendo la strada sterrata verso la piana sottostante. Se l'erba non è troppo alta si riesce a seguire la traccia di una carrabile che percorre la piana e costeggia il laghetto e che sbuca direttamente alle Pagliare di Tione. ATTENZIONE percorso tecnico, non affrontare da soli e portare con se strumenti per riparare forature. Se si visitano le Pagliare è obbligatorio avere acqua!
Starting from Terranera you come to a fork on the right with a sign indicating Pagliare di Fontecchio. After crossing the small rural village you can continue down the dirt road towards the plain below. If the grass is not too high you can follow the track of a driveway that runs along the plain and runs along the pond and comes out directly to Pagliare di Tione. ATTENTION technical route, do not face alone and bring with you tools to repair punctures. If you visit the Pagliare it is mandatory to have water!
T
THE JUMPING on Google

La stagione autunnale dona a questi luoghi un'esplosione incredibile di profumi e di colori!!!
The autumn season gives these places an incredible explosion of scents and colors !!!

Write some of your reviews for the company Pagliare di Fontecchio

Your reviews will be very helpful to other customers in finding and evaluating information

Rating *
Your review *

(Minimum 30 characters)

Your name *