Church of Saint Mary of Grace

4.6/5 based on 8 reviews

Contact Church of Saint Mary of Grace

Address :

Piazza Madonna delle Grazie, 8, 81100 Caserta CE, Italy

Phone : 📞 +98879
Categories :
City : Caserta

Piazza Madonna delle Grazie, 8, 81100 Caserta CE, Italy
A
Andrea Cardarelli on Google

Bellissima da fuori, peccato sia chiusa alle 16.30 del pomeriggio
Beautiful from the outside, too bad it is closed at 4.30pm
M
Massi Conforti on Google

Il contrasto di stile tra l'esterno e l'interno è molto evidente. Forse è per questo che la chiesa risulta essere affascinante. La chiesa sovrasta una grande piazza adornata da palme ben curate. Ho notato purtroppo un po di incuria sulla facciata e sui santi collocati nelle loro nicchie
The contrast of style between the exterior and the interior is very evident. Maybe that's why the church turns out to be fascinating. The church overlooks a large square adorned with well-kept palm trees. Unfortunately, I noticed a little neglect on the facade and on the saints placed in their niches
M
Michele M on Google

Non ho avuto modo di vederla internamente ma la facciata è stupenda, bella anche la piazzetta dove è locata la chiesa.
I have not had the opportunity to see it internally but the facade is beautiful, the square where the church is located is also beautiful.
M
Mariapia Della Valle on Google

Una piccola chiesa molto intima che si erge in cima alla "Vaccheria" ampio piazzale e scala doppia per raggiungerla, si percorre una sorta di "terrazzino" e si entra in chiesa. massimo rispetto delle regole anti covid. Facciata storica imponente. Consigliata la visita per la bellezza architettonica.
A small, very intimate church that stands on top of the "Vaccheria", a large square and a double staircase to reach it, you go through a sort of "terrace" and enter the church. maximum compliance with anti covid rules. Imposing historical facade. The visit is recommended for the architectural beauty.
P
Puortm Luntan Carlo Sautto on Google

Sembra di tornare indietro nel tempo . Da visitare assolutamente. Zona vaccheria . Tutto bello
It seems to go back in time. To visit absolutely. Cow area. Everything nice
A
Andrea Chiariello on Google

Nel cuore del quartiere borbonico della Vaccheria, si erge la caratteristica chiesa di Santa Maria delle Grazie. Le linee gotiche degli esterni, mescolate al classicismo barocco degli interni, ne fanno un significativo e pionieristico esempio di arte eclettica napoletana. Il quartiere Vaccheria nacque nel 1773 per volere di Ferdinando IV e prese il nome dagli allevamenti dei bovini provenienti dalla Sardegna. Si sviluppo ai piedi del Casino Reale e vide la presenza anche delle canetterie, che ospitavano i fedeli compagni di caccia del sovrano. Il Casino Reale, ora detto Casino Vecchio, era nient’altro che una masseria di campagna su tre livelli a pianta rettangolare. Al suo interno era presente una piccola cappella dedicata a San Leucio, che fino alla fine del Settecento fu l’unico luogo di culto accessibile alla comunità. Con la crescita del quartiere si fece necessaria la costruzione di una vera e propria chiesa capace di ospitare l’intera popolazione. Appena rientrato dall’esilio in Sicilia, infatti, commissionò a Francesco Collecini, discepolo di Luigi Vanvitelli, la realizzazione della chiesa di Santa Maria delle Grazie. La scelta dell’architetto del complesso, che il re volle realizzare anche in seguito a un voto fatto alla Madonna delle Grazie a Palermo, fu una sorta di risarcimento a Collecini, che alla morte di Luigi Vanvitelli fu privato della carica di Direttore generale della costruzione della Reggia, affidata al più giovane Carlo Vanvitelli. La novità sensazionale della costruzione, inaugurata nel 1805 e ultimata da Patturelli (succeduto al defunto Collecini), è senz’altro nella facciata. Lo stile neogotico è una scelta pressoché senza precedenti per il periodo. Il ritorno allo stile medievale, infatti, sarà un tema che si svilupperà in maniera significativa in Italia intorno alla metà dell’Ottocento. Nel territorio del regno il barocco aveva investito la gran parte delle costruzioni ecclesiastiche e nei rifacimenti delle stesse, come accadde al duomo di Casertavecchia nel Seicento. Nel caso della chiesa di Santa Maria delle Grazie a Vaccheria, la scelta neogotica fu di gusto (influenzato dal contesto ancora medievale), ma non di stile vero e proprio, vista la forte presenza di elementi barocchi. Le due torri campanarie simmetriche caratterizzano il prospetto, realizzato in travertino, piperno e tufo. La parte inferiore della facciata è caratterizzata dal portale di ingresso, sovrastato da un imponente arco acuto e dai due grandi finestroni sui due lati. Sui due ordini sono presenti otto nicchie che accolgono sette statue di santi realizzati da artisti di scuola napoletana. In grande contrasto con l’esterno, l’interno, costituito da un ambiente unico che si sviluppa quasi come una croce greca per via delle due cappelle laterali, è ricco di stucchi tardobarocchi. La cupola è decorata da un elegante cassettonato a motivi floreali. Negli angoli, invece, sono presenti quattro altorilievi di angeli che rappresentano la Giustizia, la Fortezza, la Prudenza e la Temperanza. Sovrasta l’altare maggiore la pala di Pietro Saja, che raffigura La veduta della colonia di S. Leucio con il Belvedere e i quartieri operai (1805). Il pavimento in marmo policromo, la statua lignea della Madonna delle Grazie e il ciborio realizzato da Patturelli completano l’elegante arredamento del complesso.
In the heart of the Bourbon district of Vaccheria, stands the characteristic church of Santa Maria delle Grazie. The gothic lines of the exterior, mixed with the baroque classicism of the interior, make it a significant and pioneering example of Neapolitan eclectic art. The Vaccheria district was born in 1773 at the behest of Ferdinand IV and took its name from the cattle farms coming from Sardinia. It developed at the foot of the Casino Reale and also saw the presence of the canetterie, which housed the loyal hunting companions of the sovereign. The Casino Reale, now known as Casino Vecchio, was nothing more than a country farmhouse on three levels with a rectangular plan. Inside there was a small chapel dedicated to San Leucio, which until the end of the eighteenth century was the only place of worship accessible to the community. With the growth of the neighborhood it became necessary to build a real church capable of accommodating the entire population. As soon as he returned from exile in Sicily, in fact, he commissioned Francesco Collecini, a disciple of Luigi Vanvitelli, to build the church of Santa Maria delle Grazie. The choice of the architect of the complex, which the king wanted to make even after a vow made to the Madonna delle Grazie in Palermo, was a sort of compensation to Collecini, who on the death of Luigi Vanvitelli was deprived of the office of General Manager of the building of the Royal Palace, entrusted to the younger Carlo Vanvitelli. The sensational novelty of the building, inaugurated in 1805 and completed by Patturelli (who succeeded the late Collecini), is undoubtedly on the façade. The neo-gothic style is an almost unprecedented choice for the period. The return to medieval style, in fact, will be a theme that will develop significantly in Italy around the middle of the nineteenth century. In the territory of the kingdom the Baroque had invested most of the ecclesiastical buildings and in the renovations of the same, as happened to the cathedral of Casertavecchia in the seventeenth century. In the case of the church of Santa Maria delle Grazie in Vaccheria, the neo-gothic choice was of taste (influenced by the still medieval context), but not of real style, given the strong presence of baroque elements. The two symmetrical bell towers characterize the façade, made of travertine, piperno and tuff. The lower part of the facade is characterized by the entrance portal, dominated by an imposing pointed arch and by the two large windows on both sides. On the two orders there are eight niches that host seven statues of saints made by Neapolitan school artists. In great contrast with the exterior, the interior, consisting of a unique environment that develops almost like a Greek cross because of the two side chapels, is rich in late-baroque stuccos. The dome is decorated with an elegant coffered with floral motifs. In the corners, however, there are four reliefs of angels representing Justice, Fortress, Prudence and Temperance. Above the high altar is the altarpiece by Pietro Saja, which depicts the view of the colony of S. Leucio with the Belvedere and the workers' quarters (1805). The polychrome marble floor, the wooden statue of the Madonna delle Grazie and the ciborium made by Patturelli complete the elegant furnishings of the complex.
E
Emilio Triunfo on Google

Un angolo di paradiso nel casertano, scelto da mia cugina Laura come Chiesa per celebrare il suo bellissimo ed indimenticabile matrimonio! Rilassante lo spiazzo antistante, in una cornice assai naturale, attorniata da splendida vegetazione. L'ingresso è quasi trionfale, ma allo stesso momento sobrio ed elegante, con due rampe simmetriche che conducono ad un sagrato in basalto, su cui si erge maestosa la facciata in tufo. Sull'altare maggiore si nota un dipinto datato 1805 per mano di Pietro Saia. Una piacevole scoperta, ancora più gradita quando ho scoperto che c'è ampio parcheggio nei dintorni!
A corner of paradise in Caserta, chosen by my cousin Laura as a Church to celebrate her beautiful and unforgettable wedding! Relaxing in the open space in front, in a very natural setting, surrounded by splendid vegetation. The entrance is almost triumphal, but at the same time sober and elegant, with two symmetrical ramps that lead to a basalt churchyard, on which the tuff façade rises majestically. On the main altar there is a painting dated 1805 by the hand of Pietro Saia. A pleasant discovery, even more welcome when I discovered that there is ample parking nearby!
E
Erika Romeo on Google

Piccola ma molto carina, presenta uno stile neogotico all'esterno, in linea coi primi dell'800, mentre all'interno si presenta barocca.
Small but very pretty, it has a neo-Gothic style on the outside, in line with the early 19th century, while inside it is baroque.

Write some of your reviews for the company Church of Saint Mary of Grace

Your reviews will be very helpful to other customers in finding and evaluating information

Rating *
Your review *

(Minimum 30 characters)

Your name *