Casa Corbellini-Wassermann (1934-1936, Piero Portaluppi)

4.5/5 based on 8 reviews

Contact Casa Corbellini-Wassermann (1934-1936, Piero Portaluppi)

Address :

Viale Lombardia, 17, 20131 Milano MI, Italy

Website : http://www.portaluppi.org/opere/casa-corbellini-wassermann
Categories :
City : Milano

Viale Lombardia, 17, 20131 Milano MI, Italy
M
Marino Masotti on Google

Vale la pena andare a vedere gli interni e le forme di autorappresentazione della borghesia milanese, alla quale Portaluppi è stato al servizio. La galleria De Carlo si inserisce bene nei marmi e nel levigato sussiego di casa Corbellini Wassermann
It is worth going to see the interiors and forms of self-representation of the Milanese bourgeoisie, to which Portaluppi has been at the service. The De Carlo gallery fits well into the marble and polished Sopiego of the Corbellini Wassermann house
P
Pierantonio Palerma on Google

Certamente la più bella costruzione per abitazioni privata di Milano. Opera dell'architetto Portaluppi oggi ospita anche la galleria De Carlo
Certainly the most beautiful private housing construction in Milan. Work of the architect Portaluppi, today it also houses the De Carlo gallery
E
Emanuela Marastoni on Google

Mostra di Cattelan
Cattelan exhibition
A
Antonio Addamiano on Google

Fantastica nuova sede per MDC a Milano...palazzo dell'architetto Portaluppi
Fantastic new headquarters for MDC in Milan ... building of the architect Portaluppi
D
Davide Tatti on Google

Un edificio storico molto ben ristrutturato, una mostra attuale che parte dalle contraddizioni estetiche del periodo fascista.
A very well restored historic building, a current exhibition that starts from the aesthetic contradictions of the fascist period.
A
Adriana Rosas on Google

Un “contenitore” spettacolare per una mostra molto interessante 5 Il “contenitore” è l’appartamento padronale al piano terra di un edificio progettato e realizzato tra il 1934 e il 1936 dall’architetto Piero Portaluppi, trasformato da Massimo De Carlo in sede della propria galleria d’arte: il restauro filologico e conservativo realizzato da Studio Binocle, con la consulenza di Antonio Citterio e la supervisione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Milano, lo ha riportato allo splendore originario e l’appartamento, vuoto, è una vera meraviglia, un tripudio di ambienti ampi e luminosi in cui sono stati impiegati per la pavimentazione e le finiture materiali pregiati (soprattutto marmi, ma anche pietra, legno e leghe metalliche). I dettagli sono veramente spettacolari: le pareti della sala d’ingresso decorate con una tempera che raffigura il territorio della pianura padana con borghi, fauna e paesaggio; i pavimenti realizzati con grandi piastrelle in noce legate da fughe di alluminio; le porte interne in noce (con disegni a losanga); i mobili attrezzati che inquadrano i serramenti in rovere (bellezza e funzionalità mai disgiunte!!); i camini in marmo impreziositi da leghe metalliche; i plafoni in gesso a cassettoni, a losanghe, a fasce lineari; il camino d’angolo con la cappa a cono decorata a stucchi; i bagni rivestiti in marmo (il bagno di cortesia ha un antibagno con le pareti rivestite in piuma di noce!!); … La mostra ha come titolo MCMXXXIV , che è l’anno dell’avvio della costruzione dell’edificio, ma anche un anno storicamente importante per il mondo intero; inaugurata l’8 marzo e visitabile fino al 18 maggio 2019, curata da Massimo De Carlo e Francesco Bonami, espone opere degli anni Trenta messe in relazione con opere di artisti contemporanei: un’operazione molto interessante, a prescindere dal “gradimento” personale delle singole opere. NB. Vale la pena di osservare con attenzione anche l’esterno dell’edificio (in realtà si tratta di un complesso di edifici con le facciate ugualmente rifinite posti intorno ad un’area verde) che, seminascosto dagli alberi di viale Lombardia, quasi non si nota; è particolare, per l’eleganza delle rifiniture e del disegno: la copertura dei piani bassi delle facciate (il paramento) in marmo rosa e grigio di Ornavasso, i balconi con le balaustre a losanghe, gli oblò tra le grandi finestre squadrate della facciata prospiciente il giardino, la scala elicoidale realizzata in blocchi di marmo massello (impiegata nella Casa del Sabato per gli sposi, costruzione temporanea presentata alla Triennale di Milano del 1933 su progetto di Portaluppi e dei giovani BBPR).
A spectacular "container" for a very interesting exhibition 5 The "container" is the master apartment on the ground floor of a building designed and built between 1934 and 1936 by architect Piero Portaluppi, transformed by Massimo De Carlo in his own art gallery: the philological and conservative restoration realized from Studio Binocle, with the advice of Antonio Citterio and the supervision of the Superintendence of Archeology, Fine Arts and Landscape for the metropolitan city of Milan, brought it back to its original splendor and the apartment, empty, is a real wonder, a blaze of environments wide and luminous in which precious materials have been used for flooring and finishes (above all marble, but also stone, wood and metal alloys). The details are truly spectacular: the walls of the entrance hall decorated with a tempera that depicts the territory of the Po Valley with villages, fauna and landscape; floors made of large walnut tiles bonded by aluminum joints; the internal doors in walnut (with lozenge designs); the equipped furniture framing the windows in oak (beauty and functionality never disjointed !!); the marble fireplaces embellished with metal alloys; the gypsum-patterned ceiling panels, with lozenges, with linear bands; the corner fireplace with the cone-shaped hood decorated with stucco; the bathrooms are covered in marble (the courtesy bathroom has a dressing room with walls covered in walnut feather !!); ... The exhibition has the title MCMXXXIV, which is the year of the start of the construction of the building, but also a historically important year for the whole world; inaugurated on March 8th and open until May 18, 2019, curated by Massimo De Carlo and Francesco Bonami, exhibits works of the Thirties connected with works by contemporary artists: a very interesting operation, regardless of the personal "liking" of the single works. NB. It is worthwhile to observe carefully the outside of the building (in reality it is a complex of buildings with the equally refined facades placed around a green area) that, half hidden by the trees of Viale Lombardia, almost not known ; is particular, for the elegance of the finishings and the design: the covering of the lower floors of the facades (the facing) in Ornavasso pink and gray marble, the balconies with the diamond-shaped balustrades, the portholes between the large square windows of the façade facing the garden, the spiral staircase made of blocks of solid marble (used in the Casa del Sabato for newlyweds, temporary construction presented at the Milan Triennale in 1933 on a project by Portaluppi and the young BBPR).
L
Lucia Pugliese on Google

L'ingresso è libero. Interessante l'uso dei materiali e l'organizzazione spaziale. Lo consiglio
Admission is free. The use of materials and spatial organization are interesting. I advise
F
Federica Righetti on Google

Bellissimo, situato in zona piola, lo consiglio.
Beautiful, located in the Piola area, I recommend it.

Write some of your reviews for the company Casa Corbellini-Wassermann (1934-1936, Piero Portaluppi)

Your reviews will be very helpful to other customers in finding and evaluating information

Rating *
Your review *

(Minimum 30 characters)

Your name *