Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo

4.2/5 based on 5 reviews

Contact Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo

Address :

Piazza dell'Unità Italiana, 1, 50123 Firenze FI, Italy

Phone : 📞 +987799
Website : http://www.consiglio.regione.toscana.it/biblioteca
Categories :
City : Firenze

Piazza dell'Unità Italiana, 1, 50123 Firenze FI, Italy
G
GERRI STEFANINI on Google

G
Giovanni Sapone on Google

V
VALENTIN NICUSOR JOITA on Google

Personale molto gentile e disponibile.
Very nice and helpful staff.
c
claudio torselli on Google

chi scrive sul sito che la struttura è aperta e poi all'ingresso ti dice che è chiusa fino alla prossima settimana (senza ovviamente aggiornare il sito) non si merita neanche una stella
who writes on the site that the structure is open and then at the entrance tells you that it is closed until next week (obviously without updating the site) does not deserve even a star
p
paolo l. on Google

(da pubblicazione della Regione Toscana): Il palazzo è legato al nome dell’antica famiglia Cerretani, attestata a Firenze a partire dal XII secolo. Si tratta di un complesso di edifici aggregati, che si estende tra il lato nord di piazza dell’Unità italiana, il lato est di piazza della Stazione e via Nazionale. Nella Firenze romana in quest’area extra moenia c’è una villa, edificio in parte abitativo e in parte destinato ad attività produttive. Nel corso del medioevo, l’area è soggetta a trasformazioni condizionate dagli insediamenti monastici di Santa Maria tra le Vigne (poi Santa Maria Novella) e del monastero di San Jacopo in Campo Corbolini. Alla fine del XIII secolo, con l’ampliamento delle mura urbane, intorno alla piazza sorgono edifici di famiglie mercantili, di professionisti e artigiani. Nel Cinquecento un ramo della famiglia Cerretani, avendo acquisito una ricchezza e un ruolo politico rilevanti, si stabilisce nella zona e avvia una strategia di progressive acquisizioni immobiliari, con l’intento di ricostituire una dimora familiare di prestigio. A metà Seicento iniziano i lavori per unificare i distinti e antichi edifici in un unico palazzo. A Giovanni di Niccolò Cerretani, divenuto senatore nel 1663, si devono le più rilevanti trasformazioni architettoniche. Si è conservato, in particolare, il grande salone al primo piano (Sala dei convivi), la cui fastosa decorazione dipinta a quadratura, attribuita a Jacopo Chiavistelli, rappresenta un raro esempio di decorazione seicentesca in una residenza signorile fiorentina. Dopo un devastante incendio che nel 1714 distrugge parte del palazzo, si procede a una revisione generale della residenza, che viene anche dotata di scale monumentali e di una galleria ornata da stucchi, specchiature e nicchie. Si coinvolgono artisti di fama, come i pittori Matteo Bonechi e Vincenzo Meucci. Del primo è visibile un soffitto decorato con il Giudizio di Paride; al secondo si deve, nella galleria, l’affresco che raffigura l’incontro tra l’imperatore Federico Barbarossa e papa Alessandro III, della famiglia senese dei Cerretani Bandinelli. L’ultima rappresentante dei Cerretani, la marchesa Maria Cassandra, nel 1802 lascia eredi universali i parenti Gondi, con il compito di perpetuare il nome e le sorti della famiglia. Dalla metà dell’Ottocento le vicende del palazzo si intrecciano strettamente con le trasformazioni urbanistiche dell’area. Nel 1857 il palazzo viene venduto dai Cerretani Gondi alla contessa russa Bobrinskoy, e nel 1862 viene acquisito della Società Anonima delle Strade Ferrate, per destinarlo a uffici. Con la realizzazione della nuova stazione di Santa Maria Novella (1931-1935) si abbatte la parte occidentale del palazzo e si dà inizio al restauro della facciata che porta ad una fronte in parte diversa. La porzione su via Valfonda viene ricostruita, conferendole i caratteri dell’architettura razionalista che presenta ancora oggi. Il complesso è stato acquistato dalla Regione Toscana nel 2004. Recentemente i locali a piano terra che si affacciano su piazza dell’Unità sono stati restaurati per ospitare la Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo
(from publication of the Tuscany Region): The palace is linked to the name of the ancient Cerretani family, attested in Florence starting from the twelfth century. It is a complex of aggregated buildings, which extends between the north side of piazza dell’Unità Italiana, the east side of piazza della Stazione and via Nazionale. In Roman Florence in this extra-moenia area there is a villa, a building that is partly residential and partly intended for production activities. During the Middle Ages, the area was subject to transformations conditioned by the monastic settlements of Santa Maria tra le Vigne (later Santa Maria Novella) and the monastery of San Jacopo in Campo Corbolini. At the end of the 13th century, with the expansion of the city walls, buildings belonging to merchant families, professionals and craftsmen were built around the square. In the sixteenth century, a branch of the Cerretani family, having acquired a significant wealth and political role, settled in the area and started a strategy of progressive real estate acquisitions, with the aim of reconstituting a prestigious family home. In the mid-seventeenth century work began to unify the distinct and ancient buildings in a single building. Giovanni di Niccolò Cerretani, who became a senator in 1663, was responsible for the most important architectural transformations. In particular, the large hall on the first floor (Sala dei convivi) has been preserved, whose sumptuous quadrature painted decoration, attributed to Jacopo Chiavistelli, represents a rare example of seventeenth-century decoration in a Florentine stately home. After a devastating fire that destroyed part of the palace in 1714, a general overhaul of the residence was carried out, which was also equipped with monumental stairs and a gallery decorated with stuccoes, mirrors and niches. Famous artists are involved, such as the painters Matteo Bonechi and Vincenzo Meucci. Of the former, a ceiling decorated with the Judgment of Paris is visible; to the second we owe, in the gallery, the fresco depicting the meeting between the emperor Frederick Barbarossa and Pope Alexander III, of the Sienese Cerretani Bandinelli family. The last representative of the Cerretani family, the Marquise Maria Cassandra, left the Gondi relatives universal heirs in 1802, with the task of perpetuating the name and fate of the family. From the mid-nineteenth century the events of the building were closely intertwined with the urban transformations of the area. In 1857 the building was sold by the Cerretani Gondi to the Russian countess Bobrinskoy, and in 1862 it was acquired by the Società Anonima delle Strade Ferrate, to be used as offices. With the construction of the new station of Santa Maria Novella (1931-1935) the western part of the building was demolished and the restoration of the facade began, leading to a partially different front. The portion on Via Valfonda is rebuilt, giving it the characters of the rationalist architecture it still has today. The complex was purchased by the Tuscany Region in 2004. Recently, the ground floor rooms overlooking Piazza dell'Unità have been restored to house the Pietro Leopoldo Tuscan Library

Write some of your reviews for the company Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo

Your reviews will be very helpful to other customers in finding and evaluating information

Rating *
Your review *

(Minimum 30 characters)

Your name *