Tempio Crematorio del Cimitero Monumentale Torino

4.4/5 based on 8 reviews

Contact Tempio Crematorio del Cimitero Monumentale Torino

Address :

Corso Novara, 147, 10153 Torino TO, Italy

Phone : 📞 +99
Website : http://www.socremtorino.it/
Opening hours :
Monday Closed
Tuesday 8:30AM–4PM
Wednesday 8:30AM–4PM
Thursday 8:30AM–4PM
Friday 8:30AM–4PM
Saturday 8:30AM–1PM
Sunday Closed
Categories :
City : Torino

Corso Novara, 147, 10153 Torino TO, Italy
L
Luigi Bertetti on Google

Per la prima volta ho assistito ad una cerimonia di cremazione nel tempio di Torino e ho visto ciò che vorrei avvenisse per me quando sarà il momento: nessun religioso, la semplicità della cerimonia, la possibilità per ognuno di ricordare il defunto, la possibilità di accompagnare la cerimonia con la musica preferita, un distacco non traumatico. La morte e la vita non possono esistere l'una senza l'altra e il trapasso deve dare questo senso di serenità.
For the first time I attended a cremation ceremony in the temple of Turin and I saw what I would like for me when the time comes: no religious, the simplicity of the ceremony, the possibility for everyone to remember the deceased, the possibility to accompany the ceremony with the favorite music, a non-traumatic detachment. Death and life can not exist without each other and the passing must give this sense of serenity.
F
Franca Grasso on Google

In questa sede voglio solo segnalare la scarsa/nulla sensibilità di un'addetta al trasporto della salma. Il 3 gennaio c'era la coda per accedere alla sala del commiato e il gruppo che accompagnava mio papà è stato dirottato, con il nostro consenso, ad un ingresso secondario all'aperto. C'é stata negata il malo modo la nostra richiesta di spostare leggermente la bara per dare a tutti la possibilità di sentire ciò che veniva detto e, con altrettanta scarsa sensibilità venivamo allontanati velocemente " perché il tempo era scaduto". Un sorriso, una parola diversa, é tutto quello che ci si aspetta perché non é una lavoratrice che trasporta patate.
Here I just want to point out the scarce / zero sensitivity of a person in charge of transporting the body. On January 3 there was a queue to access the farewell room and the group accompanying my father was diverted, with our consent, to a secondary outdoor entrance. We were badly denied our request to move the coffin slightly to give everyone a chance to hear what was being said and, with just as little sensitivity, we were quickly dismissed "because time was up". A smile, a different word, is all that is expected because she is not a worker who carries potatoes.
A
Alessandra Chiarelli on Google

Purtroppo ieri abbiamo fatto la Commemorazione di mio cugino che è mancato prematuramente. Lui era ateo e voleva farsi cremare. È stata una Cerimonia davvero Commovente. La Sala del Ricordo del Cimitero Monumentale è davvero molto bella e accogliente, è ampia, sembra un tempio e le statue di marmo che sono poste davanti alla porta dove viene spinto il feretro al termine della Commemorazione, sono bellissime. Oltretutto c'è la possibilità di mettere una musica per ricordare l' estinto e c'è un pulpito dove si può parlare e leggere qualcosa in memoria del defunto. Dalla Società della Cremazione invece si possono acquistare le urne cinerarie e i loculi. È molto bello il fatto che si possa sentire la musica classica dove ci sono i loculi e sono presenti anche delle panchine per potersi sedere. Al fianco delle strutture dove riposano i defunti, c'è un giardino bellissimo con molte piante, panchine e stradine. È un vero e proprio parco dove ci si può rilassare leggendo un libro ad esempio. Davvero una bella idea, che le persone che vengono da fuori Torino e non conoscono, apprezzano molto! Sia per il tipo di Commemorazione che per il contesto.
Unfortunately yesterday we did the Memorial of my cousin who passed away prematurely. He was an atheist and wanted to be cremated. It was a truly moving ceremony. The Hall of Remembrance of the Monumental Cemetery is really very beautiful and welcoming, it is large, it looks like a temple and the marble statues that are placed in front of the door where the coffin is pushed at the end of the Commemoration, are beautiful. Furthermore, there is the possibility of playing music to remember the extinct and there is a pulpit where you can talk and read something in memory of the deceased. The cremation urns and niches can be purchased from the Cremation Society. It is very nice that you can hear classical music where there are niches and there are also benches for sitting. Next to the structures where the deceased rest, there is a beautiful garden with many plants, benches and streets. It is a real park where you can relax by reading a book for example. A really nice idea, which people who come from outside Turin and don't know, really appreciate! Both for the type of Memorial and for the context.
P
Patrizia Tassan on Google

Buona la cura dei passaggi comuni. Curate le piante e l'insieme del Tempio. Scale troppo pesanti per essere trasportate dagli anziani. Muretti in cemento che si sono rotti e nonostante i solleciti non sono stati ripristinati. Zona balconate pressi roseto. Grazie
Good care of common passages. Treat the plants and the whole of the Temple. Stairs too heavy to be carried by the elderly. Concrete walls that have broken and despite the reminders have not been restored. Balcony area near the rose garden. Thank you
S
Sergio on Google

Il posto,purtroppo,viste le circostanze è triste Ma se si vede il luogo sotto un punto di vista del visitatore o turista merita senz'altro una visita per la sua storia e le lapidi. Peccato per la funzione veramente fredda e il personale messo alla consolle e a commentare gestisce il tutto come se fosse la lettura di un atto pubblico con articoli del codice civile senza un minimo di umanità ed emozione. Tutto in funzione del finiamo presto che c'è un altro feretro in attesa
The place, unfortunately, under the circumstances is sad But if you see the place from a visitor's or tourist's point of view, it certainly deserves a visit for its history and tombstones. Too bad for the really cold function and the staff put to the console and to comment manages everything as if it were reading a public act with articles of the civil code without a minimum of humanity and emotion. All in function of the we end soon that there is another waiting coffin
A
Anna Coda on Google

Purtroppo quando devi e sottolineo devi venire in questo luogo , certamente ti senti che tutto ti crolla addosso, ma essere comunque accolti con tanta pace, serenità, rispetto, discrezione , aiuta molto. Ottima la presenza di un bellissimo pianoforte bianco a coda che suonato con abilità irradia le sue note melodiose per questo ultimo saluto.
Unfortunately when you have to and I stress you have to come to this place, you certainly feel that everything collapses on you, but still being welcomed with so much peace, serenity, respect, discretion, helps a lot. Excellent is the presence of a beautiful white grand piano which, when played with skill, radiates its melodious notes for this last farewell.
S
Saverio Iacomussi on Google

Ho dovuto accogliere i resti di mio papà è non riesco assolutamente a dargli un valore come letto in alcune recensioni turistico. Qui su viene nel dolore w occorre rispetto per defunti e i loro cari. Commento per tanto l'ottimo lavoro delle persone che con grande delicatezza e umanità mi hanno riconsegnato mio padre.
I had to take in my dad's remains and I absolutely can't give it a value as read in some tourist reviews. Up here he comes in pain and respect for the dead and their loved ones is needed. I therefore comment on the excellent work of the people who gave me back my father with great delicacy and humanity.
G
Giorgio DF on Google

La Sala del Commiato del Tempio Crematorio ha l'estetica adatta per la sua funzione; ispira infatti solennità e senso di pace. Si può chiedere di ascoltare qualunque musica desiderata che sia reperibile on line, oppure richiedere un accompagnamento al pianoforte dal vivo, ed anche pronunciare un breve discorso, l'acustica della Sala è discreta, naturalmente tutto questo non è obbligatorio: chi preferisce può esigere l'assenza totale di ogni suono, e sostare in silenzioso raccoglimento. Chiedendo in anticipo il permesso è anche possibile effettuare riprese video della Cerimonia di Commiato, però a patto di non riprendere assolutamente il personale di servizio. Nella Sala della Memoria, adiacente all'ingresso principale del Cimitero, avviene la successiva Cerimonia di consegna delle ceneri (solitamente un paio di giorni dopo il Commiato) La Sala della Memoria è in penombra e l'urna con le ceneri è invece in piena luce su di un tavolo tondo, mentre viene diffusa una musica in sordina di sottofondo. Anche in questa Sala, per chi lo desidera, si può ottenere il silenzio totale. È possibile leggere personalmente un testo, un proprio messaggio, uno scritto, oppure incaricare della lettura il personale presente. C'è già a disposizione sul posto una raccolta di poesie molto belle da leggere, come "La morte non esiste" di H.Scott Holland. Non sono presenti in loco testi dell'Antico o Nuovo Testamento e nemmeno di altre religioni, Buddista e Induista ( ritengo per una scelta ideologica anacronistica ed anticulturale della SOCREM...) quindi se si desidera leggere un Salmo, un passo del Vangelo, un Sutra, della Baghavat Gita, o altro, occorre portare il testo desiderato. Prima che l'urna venga chiusa e sigillata si può inserire nell'urna cineraria un piccolo oggetto, un foglio con delle frasi, poesie, etc. Poi l'urna viene sigillata e consegnata per la destinazione scelta; inserimento in celletta o loculo, affidamento o dispersione delle ceneri.
The Farewell Room of the Crematorium Temple has the aesthetics suitable for its function; in fact it inspires solemnity and a sense of peace. You can ask to listen to any desired music that is available online, or request a live piano accompaniment, and even give a short speech, the acoustics of the Hall are discreet, of course all this is not obligatory: those who prefer can demand the total absence of any sound, and pause in silent concentration. By asking for permission in advance, it is also possible to shoot videos of the Farewell Ceremony, but on condition that you absolutely do not film the service personnel. In the Hall of Remembrance, adjacent to the main entrance of the Cemetery, the subsequent Ceremony for the delivery of the ashes takes place (usually a couple of days after the Farewell) The Sala della Memoria is in dim light and the urn with the ashes is instead in full light on a round table, while soft background music is played. Even in this room, for those who wish, total silence can be obtained. It is possible to personally read a text, one's own message, a writing, or to instruct the staff present to read it. There is already available on site a collection of very beautiful poems to read, such as "Death does not exist" by H. Scott Holland. There are no texts from the Old or New Testament or from other religions, Buddhist and Hindu (I think for an anachronistic and anti-cultural ideological choice of SOCREM ...) so if you want to read a Psalm, a passage from the Gospel, a Sutra, of the Baghavat Gita, or other, it is necessary to bring the desired text. Before the urn is closed and sealed, a small object, a sheet of phrases, poems, etc. can be inserted into the funeral urn. Then the urn is sealed and delivered to the chosen destination; insertion in a cell or niche, entrusting or dispersing the ashes.

Write some of your reviews for the company Tempio Crematorio del Cimitero Monumentale Torino

Your reviews will be very helpful to other customers in finding and evaluating information

Rating *
Your review *

(Minimum 30 characters)

Your name *