Judith and Holofernes
4.7/5
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based on 8 reviews
Contact Judith and Holofernes
Address : | P.za della Signoria, 50122 Firenze FI, Italy |
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City : | Firenze |
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Davide Pizzi on Google
★ ★ ★ ★ ★ La statua venne probabilmente commissionata da Cosimo de' Medici o da Piero il Gottoso in memoria del padre, ed era forse destinata ad una fontana di palazzo Medici, come farebbero pensare i quattro fori agli angoli del cuscino. Vasari racconta che Donatello fu così soddisfatto dell'opera da firmarla OPUS DONATELLI FLO[RENTINI]. In effetti con il gruppo scultoreo egli testimoniò, anche in vecchiaia, una potenza creatrice ancora intatta e superiore ad ogni aspettativa. La fusione avvenne dividendo la statua in 11 parti, come è stato messo in luce nel restauro. Anticamente era arricchita da dorature, delle quali oggi restano solo alcune tracce, soprattutto sulla spada.
Fu saccheggiata dalla folla inferocita dopo la seconda cacciata dei Medici (1494) e collocata solennemente in piazza della Signoria a simboleggiare la libertà e la vittoria del popolo sulla tirannide. Al ritorno dei Medici la Giuditta rimase comunque in piazza, per non offendere la sensibilità del popolo. Entrata a pieno diritto nel ciclo scultoreo che doveva guidare verso la virtù l'operato dei priori e capi di governo fiorentini, rimase sempre all'aperto, nonostante alcuni spostamenti per meglio bilanciare l'insieme rispetto ai nuovi arrivi. Inizialmente si trovava davanti al portale principale del palazzo, ma già nel 1506 essa lasciava il posto al David di Michelangelo, di proporzioni ben più grandi. Il David fissò il nuovo canone per le statue della piazza (e non solo), tanto che le opere successive (il Biancone, il Perseo, l'Ercole e Caco, ecc.) vennero tutte scolpite o fuse su parametri più grandi, rendendo la Giuditta, per confronto, più piccola e defilata, come si può sperimentare ancora oggi visitando la piazza.
Dopo l'arrivo del David venne collocata sotto la loggia della Signoria nella campata ovest, fino al 1582 quando venne "sfrattata" dal Ratto delle Sabine di Giambologna. Essa venne allora spostata sul lato stretto, verso gli Uffizi, finché tra le guerre mondiali non venne di nuovo ricollocata sull'Arengario di palazzo Vecchio. Dopo un accurato restauro, nel 1988 venne musealizzata in palazzo Vecchio e sostituita all'esterno da una copia.
The statue was probably commissioned by Cosimo de 'Medici or Piero il Gottoso in memory of his father, and was perhaps intended for a fountain in the Palazzo Medici, as the four holes at the corners of the pillow would suggest. Vasari says that Donatello was so satisfied with the work that he signed it OPUS DONATELLI FLO [RENTINI]. Indeed with the sculptural group he testified, even in old age, a creative power still intact and exceeding all expectations. The fusion occurred by dividing the statue into 11 parts, as it was highlighted in the restoration. In ancient times it was enriched with gilding, of which today only a few traces remain, especially on the sword.
It was sacked by the angry mob after the second expulsion of the Medici (1494) and solemnly placed in Piazza della Signoria to symbolize the freedom and victory of the people over tyranny. When the Medici returned, Giuditta remained in the square in order not to offend the sensitivity of the people. Rightly entered the sculptural cycle that was to guide the work of the Florentine priors and heads of government towards virtue, she always remained outdoors, despite some movements to better balance the whole with respect to new arrivals. Initially it was in front of the main portal of the building, but already in 1506 it gave way to Michelangelo's David, of much larger proportions. David set the new canon for the statues of the square (and not only), so much so that the subsequent works (Biancone, Perseo, Ercole and Caco, etc.) were all carved or merged on larger parameters, making the Giuditta, by comparison, smaller and less secluded, as can still be experienced by visiting the square.
After the arrival of the David it was placed under the Loggia della Signoria in the western bay, until 1582 when it was "evicted" by the Rape of the Sabine Women of Giambologna. It was then moved on the narrow side, towards the Uffizi, until it was relocated to the Arengario of Palazzo Vecchio again between the world wars. After careful restoration, in 1988 it was displayed in the Palazzo Vecchio and replaced on the outside by a copy.
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Simone Polito on Google
★ ★ ★ ★ ★ La più piccola ma non meno importante delle tre statue poste all'ingresso di Palazzo Vecchio in Piazza della Signoria a Firenze.
Scolpita da Donatello nel 1457 e dopo essere stata spostata più volte ora l'originale si trova all'interno del Palazzo Vecchio nella sala dei Gigli, mentre questa esposta di fronte al palazzo è una copia.
Inizialmente posizionata di fronte al Palazzo Vecchio ma quando venne installata quella più grande del David venne collocata sotto la Loggia della Signoria o dei Lanzi, per poi tornare nel dopoguerra davanti a Palazzo Vecchio, ma solamente una copia fedele.
The smallest but no less important of the three statues placed at the entrance of Palazzo Vecchio in Piazza della Signoria in Florence.
Sculpted by Donatello in 1457 and after being moved several times, the original is now located inside the Palazzo Vecchio in the Sala dei Gigli, while this one on display in front of the palace is a copy.
Initially positioned in front of the Palazzo Vecchio but when the larger one of David was installed it was placed under the Loggia della Signoria or dei Lanzi, to then return in the postwar period in front of Palazzo Vecchio, but only a faithful copy.
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Reviewer cheffe on Google
★ ★ ★ ★ ★ A small statue
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Rob H on Google
★ ★ ★ ★ ★ Another amazing build that you come to see around every corner in Florence.
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Mladen Panov on Google
★ ★ ★ ★ ★ Very nice sculptures just near Palazzo Vecchio.
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H Zak on Google
★ ★ ★ ★ ★ fantastic place
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Julia L. on Google
★ ★ ★ ★ ★ Great place with big amount of monuments ?
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travis higley on Google
★ ★ ★ ★ ★ Yikes. This is an interesting piece from Donatello in 1464ish. Of course this is the replica and the real deal is inside, but it is just as interesting and free to view. This is one of many statues in this piazza, and I highly recommend stopping here if you are in Firenze.
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